Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 14 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:364 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:401 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:590 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1254 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1373 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1212 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1382 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1434 Crotone

il nuovo libro di Monica Pasero : Lungo viaggio verso il ritorno

Leo odia studiare la Storia, pensa che conoscere il passato non serva a niente; un incidente, però, lo porterà a vivere, proprio sulla sua pelle, le vicissitudini di uomini e donne, conosciuti solo sulle pagine dei libri. Si ritroverà catapultato nel passato, dove viaggerà sulla Caracca con Colombo, conoscerà Leonardo da Vinci, intento a immortalare la Gioconda, guarderà le stelle con Galileo, conoscerà i timori e i sogni di Anna Frank. Molti saranno i personaggi storici che accompagneranno Leo verso il suo lungo viaggio verso il ritorno.

Sono tante le riflessioni che si possono fare in questa lettura dove si avvicenderanno volti noti nei libri scolastici. In questi capitoli Leonardo viaggerà conoscendo vari personaggi storici, non solo apprendendo per le loro scoperte, i loro successi, ma soprattutto entrando nella parte più umana. Si sveglierà nella Caracca di Cristoforo Colombo, dove scoprirà la tenacia e testardaggine dell’esploratore nel raggiungere i suoi obiettivi; per poi passare a casa Leonardo Da Vinci, personaggio fondamentale per i suoi insegnamenti che ritroveremo anche nel seguito di questo libro… Guarderà le stelle con Galileo Galilei e resterà incantato dalla magnificenza dell’Universo. 

Conoscerà Maria Montessori e la Casa dei bambini. Per poi essere ospite di Mozart, bambino, e apprendere quanto sia difficile per un bambino essere definito prodigio. Conoscerà Hans Cristian Andersen, e il suo brutto anatroccolo. Anna Frank è il capitolo più cruento ma che rappresenta una realtà dura, ma da conoscere! La sua perseveranza, il suo sperare, confidare nell’ essere umano… insegnano, sono l’esempio che la vita va vissuta con uno sguardo verso un futuro migliore, anche nelle più atroci difficoltà. Come la vicenda legata a Martin Luther king, bambino, e la sua scelta di lottare per i diritti del popolo nero e poi, Walt Disney e l’incontro con Topolino e Paperino, per poi concludere il suo viaggio fantastico a Venezia in compagnia del Cardinale Roncalli (noto a tutti come Papa Giovanni XXIII). Il mio romanzo può fare da sprone affinché si utilizzino metodi nuovi per stimolare i ragazzi ad apprendere argomenti spesso molto noiosi per loro.

Parlando con la scrittrice Monica Pasero in esclusiva per il Corriere del Sud scopriamo qualcosa di piu sul suo nuovo libro dal titolo Lungo viaggio verso il ritorno

Mi chiamo Monica Pasero, sono nata nei primi anni '70, sono cresciuta tra lacrime e sogni. Mi sono rifugiata spesso nella fantasia e lei mi ha fatto da mamma e da maestra aiutandomi nei momenti bui del mio percorso. Nella scrittura ho trovato la mia dimensione, il mio portale, un luogo dove ripararmi da una vita non sempre facile… Nei miei libri racconto un mondo nuovo, dove l’amore è il protagonista, dove lo spirito e il sogno sono le grandi forze che lo governano. 

Scrivere mi ha salvato la vita tante volte e continua a farlo, sono convinta che tutti abbiano una missione, nella scrittura io sto compiendo la mia. In questi tredici anni sono nate 17 pubblicazioni a oggi non tutte disponibili. Ogni libro mi ha insegnato qualcosa, mi ha portato a migliorarmi e a comprendere che ogni volta che una storia termina, la vita ti mette innanzi altre storie da raccontare, in fondo tutti noi facciamo parte di una grandiosa e unica prima edizione. In questa nuova edizione illustrata di. Lungo viaggio verso il ritorno, ho cercato di riportare tematiche importanti viste sotto il punto di vista di un bambino, far scoprire ai ragazzi quanto sia fondamentale non dimenticare! 

Grazie Monica della tua breve intervista con la quale hai presentato il tuo nuovo lavoro ai lettori del nostro Giornale.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI