“Un altro intervento di legalità e dignità sul litorale della Playa”. Così l'assessore all'Urbanistica Salvo Di Salvo ha commentato l'inizio dei lavori di abbattimento dell’ex colonia di pertinenza del Collegio Maria Ausiliatrice delle Salesiane di Don Bosco. L'iniziativa, avviata dal Demanio marittimo di Catania con la partecipazione del Comune, rientra nel più ampio progetto di decementificazione e riqualificazione dell'area litoranea della Playa.
“Dopo gli interventi dell'Amministrazione nella zona A dell'Oasi del Simeto – ha continuato l'Assessore - oggi abbiamo partecipato a una fase importante di demolizione di una struttura di cemento di 10.000 metri cubi, a pochi metri dalla battigia. C'è la volontà da parte del Comune, con il mio assessorato, e dell'assessorato regionale al Territorio e Ambiente, che ha competenza sul demanio marittimo, di affrontare, di concerto anche con i titolari delle strutture balneari, il piano di utilizzo del demanio marittimo al fine di riorganizzare e valorizzare la Playa, per renderla fruibile e collegarla alla città: il litorale deve diventare un polmone di sviluppo economico e turistico”.
“La prossima settimana - ha concluso Di Salvo – incontrerò l'assessore Sgarlata a Palermo, nella sede dell'Assessorato, per iniziare a trattare il tema della 'Riserva naturale Oasi del Simeto' e inoltre per definire interventi di riqualificazione e rigenerazione del litorale della Playa”.