Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 18 Febbraio 2025

Il Gruppo Marrelli inaugu…

Feb 17, 2025 Hits:115 Crotone

CAI SERVICE di Crotone in…

Feb 03, 2025 Hits:703 Crotone

Isola Capo Rizzuto - Il S…

Gen 28, 2025 Hits:906 Crotone

Lux Santa di Matteo Russo

Gen 23, 2025 Hits:1124 Crotone

Al via l’organizzazione p…

Gen 17, 2025 Hits:1281 Crotone

Reggio Calabria celebra i…

Gen 13, 2025 Hits:1309 Crotone

Rinascerò, Tributo a Milv…

Nov 06, 2024 Hits:2482 Crotone

Il Sindaco di Santa Sever…

Nov 04, 2024 Hits:2399 Crotone

Donazione sangue: sabato giornata mondiale, Comune lancia tavolo coordinamento

santocono

 

Le iniziative previste a Catania per sabato 14giugno in occasione dell’undicesima Giornata Mondiale del Donatore di Sangue sono state presentate nella Sala giunta di Palazzo degli Elefanti dal delegato del Sindaco per le politiche sanitarie, Francesco Santocono, che ha colto l’occasione per proporre un tavolo di coordinamento sul sangue.

“È la prima volta in Sicilia – ha sottolineato Santocono– che un Comune convoca insieme rappresentanti delle Associazioni di donatori di sangue, di pazienti politrasfusi e delle Banche del sangue ospedaliere per costituire un tavolo comune che operi sul territorio fattivamente”.

Immediata l’adesione all’iniziativa delleassociazioni di volontari del sangue cittadine, tutte presenti, con Salvatore Mandarà e Marcello Romano, presidente e direttore sanitario regionale dell’Avis, Biagio Santagati, presidente provinciale della Fratres, Alfio Maugeri,direttore sanitario del Comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, Salvatore Caruso, presidente di Advs Fidas, Francesco Paolo Maccarione, direttore sanitario del San Marco.  Prontiad aderire anche i direttori dei Servizi Trasfusionali degli ospedali Cannizzaro (Mario Lombardo) che nel 2013 ha raccolto oltre 6 mila unità di sangue, Garibaldi (Nuccio Sciacca) con quasi 9.500 sacche nel 2013 e VittorioEmanuele-Policlinico (Nello Costanzo) che ha superato lo scorso anno 12 mila unità.

Incisivo l’intervento di Elvira Amato, vice presidentedell’Atog, l’associazione dei pazienti talassemici assistiti al Garibaldi:  “Garantiteci il sangue che per noi vuol direvita”.  Sulla stessa linea Salvo Consolidei pazienti trapiantati di fegato (Aile) e Vincenzo Caruso, direttore del Centro di Microcitemia del Garibaldi.

“Il temascelto per l'edizione di quest'anno – ha aggiunto Giuseppe Ettore, direttore del Dipartimento materno infantile del Garibaldi Nesima - è ‘Sangue sicuro per salvare le madri’. L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'importanza di garantire sempre e ovunque l'accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi di donne provocati da complicazioni legate al parto o per forti sanguinamenti durante o dopo il parto”.

Domenico Grimaldi, medico di famiglia e componentedel Comitato salute cittadino istituito da Enzo Bianco, ha ribadito il ruolo del Sindaco come autorità sanitaria locale.

Sabato sarà possibile donare il sangue nelle unitàdi raccolta del Garibaldi in piazza Santa Maria di Gesù, del Cannizzaro in via Messina e del Vittorio Emanuele in via Plebiscito, nelle piazze principali le autoemoteche di Fratres, Croce Rossa e Avis che mette a disposizione anche il centro fisso di Via Asiago, 10.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI