“Mi Illumino di Meno” è l’iniziativa, promossa da Caterpillar Rai2, per venerdì 14 febbraio alle ore 17, che vede le sale del Museo Civico Castello Ursino a fare da sfondo in un percorso d’arte interattivo intitolato “ Luci ed Ombre: Caravaggio in Sicilia”.
L’iniziativa, acui hanno aderito gli assessori all’Ambiente, Rosario D’Agata, e ai Saperi e alla Bellezza Condivisa, Orazio Licandro, si svolge in occasione del decennale della Festa del Risparmio Energetico, prende a guida Caravaggio, artista trasgressivo e rivoluzionario, per animare un itinerario d’arte che si snoda in un percorso interattivo multimediale grazie al quale vengono prese in esame tutte le opere principali. Si continua quindi con un laboratorio sul buio, la luce e i colori e si conclude con la ricerca, dentro la pinacoteca del Castello Ursino, della copia del quadro, trafugato da un oratorio di Palermo, realizzato da un artista coevo del grande pittore e di quelle opere che possono essere considerate caravaggesche o per stile o per tematica.
Per partecipare al percorso culturale, che giocherà con le emozioni e la creatività, occorre essere muniti di torcia a led o di cellulare.
L’iniziativa è a pagamento, per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri: 095-7428047 331-9178544