Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 11 Ottobre 2024

Gli operatori del Centro …

Set 23, 2024 Hits:401 Crotone

Invasione tedesca a Croto…

Set 12, 2024 Hits:587 Crotone

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:884 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:1089 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1518 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1274 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1848 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2536 Crotone

Book Baby Boom: Leggere Coccole a Crotone

Sabato 24 giugno la dott.ssa Maria Angela Lacalamita dell’associazione di Bari ‘Leggere Coccole’ è giunta a Crotone in vista degli eventi in programma riguardanti il progetto di lettura per la fascia d’età 0-6 anni ‘Book Baby Boom’ finanziato dal Cepell. La giornata è iniziata presso i locali della biblioteca ‘Piergiorgio Frassati’ della Fondazione D’Ettoris con la full immersion dedicata alla formazione degli operatori culturali e bibliotecari che hanno frequentato in questi mesi le prime otto lezioni su piattaforma digitale del corso ‘Il cantastorie e la valigia degli attrezzi’. In tanti con entusiasmo hanno ascoltato la dott.ssa Lacalamita parlare della lettura ad alta voce e di come impostare la voce, imparando a distinguere – come scrive Bruno Tognolini in ‘Leggimi Forte’ – la ‘voce di fiume’ dalla ‘voce di pietra’. Successivamente la teoria è stata messa in pratica attraverso una serie di esercizi teatrali basilari che hanno aiutato i corsisti a conoscere la respirazione diaframmatica, a gestire lo spazio e la fantasia, e a modulare l’intonazione della voce.

I partecipanti al corso sono stati infine suddivisi in gruppi e hanno potuto sperimentare singolarmente la lettura ad alta voce di un libro a propria scelta. Nel pomeriggio si è svolto ‘Com’è bello passeggiar con Mary’ l’evento dedicato ai più piccoli al quale hanno preso parte le famiglie con i loro bimbi dai 2 ai 6 anni che hanno avuto modo di ascoltare una serie di letture itineranti in tre tappe: dal chiosco della villa comunale ci si è spostati prima presso la magica location della torre aiutante del castello Carlo V poi presso il fossato. L’accesso ai locali della fortezza è stato gentilmente concesso dal Comune di Crotone partner della Fondazione D’Ettoris in questo progetto. La dott.ssa Lacalamita si è cimentata nella lettura di libri illustrati simpaticissimi come ‘Gelato!’ di Elisabetta Pica e Silvia Borando ed ‘Ecco il lupo’ di Alexandre Rampazo che hanno tanto meravigliato e divertito il pubblico. Durante l’ultima tappa del percorso i bimbi più grandi hanno continuato ad ascoltare attentamente le magiche storie lette da Mari, i più piccoli invece si sono dedicati all’esplorazione dei libri toccandoli e sfogliandoli. Tutti quanti, dai corsisti alle famiglie, sono rimasti entusiasti e non vedono l’ora di rincontrare Mari che tornerà a settembre nella città di Pitagora.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI