Vittoria preziosa per L’Ekipe Orizzonte, che vince il primo incontro del ritorno della prima fase di Coppa Italia, battendo 11-9 la Waterpolo Messina nel derby.
Le rossazzurre hanno sconfitto le peloritane in un clima surreale, in un match disputato all’aperto, sotto la pioggia e con la temperatura vicina allo zero.
Non è stata sicuramente una bella partita e le condizioni atmosferiche non hanno certamente aiutato, ma quel che conta è che le rossazzurre hanno conquistato tre punti importanti per la classifica e restano in corsa per il passaggio del turno.
La partita si è presentata subito ostica, con le messinesi avanti per 2-3 alla fine del primo tempo, ma nel secondo parziale c’è stata solo L’Ekipe Orizzonte, protagonista di un ribaltone con un netto 3-0. Nel terzo tempo le catanesi hanno ipotecato il match, vincendo 4-3 la frazione di gioco, e nel quarto hanno contenuto il tentativo di ritorno delle giallorosse, che hanno chiuso l’ultimo parziale di gioco con il 2-3 a proprio favore.
Top scorer di giornata è stata Claudia Marletta con tre reti, mentre Roberta Grillo ne ha fatte due. Un goal a testa per Sofia Lombardo, Giulia Campione, Isabella Riccioli, Giorgia Amedeo e Valeria Palmieri. Vale come un goal a testa il rigore parato sia da Sara Zuccarello che Flavia Schillaci.
Nel post-partita il coach dell’Ekipe Orizzonte ha sottolineato proprio la bella prestazione degli estremi difensori rossazzurri e ha commentato così il match: “Non è stata una bellissima partita – dice Martina Miceli – , ma abbiamo fatto qualcosa di carino. Hanno giocato molto bene entrambi i portieri, Zuccarello per tre tempi e Schillaci per uno, ma tutte e due sono state determinanti con delle belle parate e per aver neutralizzato un tiro di rigore ciascuno. Sofia Lombardo ha segnato un gran goal, il più bello della partita. In ogni caso dobbiamo ancora migliorare tanto, perché sbagliamo sempre troppe cose elementari. Il problema però è generale e dipende davvero dal fatto che il livello della pallanuoto si sta abbassando. In ogni caso abbiamo fatto vedere cose migliori rispetto all’andata a Catania, ma è chiaro che le condizioni climatiche non sono state affatto semplici da fronteggiare per nessuna delle squadre in campo. Si è giocato all’aperto, con la pioggia e la nebbia e con cinque gradi. Probabilmente non era il momento più opportuno per organizzare questa fase in un periodo che, a meno di casi straordinari, promette solo freddo e brutto tempo”.
IL TABELLINO DEL MATCH:
L’Ekipe Orizzonte-Despar Messina 11-9
L’EKIPE ORIZZONTE: Zuccarello, Musumeci, Campione 1, G. Buccheri, Santapaola, Grillo 2, Palmieri 1, Marletta 3, Amedeo 1, Aiello, Riccioli 1, Lombardo 1, Schillaci. All. Miceli
DESPAR MESSINA: Laganà, Maiolino, Gitto 2, Villari, Morvillo 2, Arruzzoli, Marino, D'Agata 3, Marchetti, Cannata, Le Donne, Bosurgi 2, Fiorito. All. Mirarchi
Arbitri: Navarra e Barbera
Note. parziali 2-3, 3-0, 4-3, 2-3. Uscita per limite di falli nel terzo tempo Palmieri (Orizzonte). Superiorità numeriche: Orizzonte 4/6 e Despar 2/6 + 2 rigori . Spettatori 200 circa .
ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEL RITORNO DELE PARTITE DEL GIRONE C:
16 gennaio
ore 15:00 Città di Cosenza-Acquachiara Ati 2000 8-4
ore 16:15 L’Ekipe Orizzonte-Despar Messina 11-9
17 gennaio
ore 09:30 Despar Messina-Città di Cosenza
ore 11:15 Acquachiara Ati 2000-L’Ekipe Orizzonte
ore 15:00 Città di Cosenza-L’Ekipe Orizzonte
ore 16:15 Despar Messina-Acquachiara Ati 2000
Classifica aggiornata: Cosenza 12; Orizzonte 6; Acquachiara e Messina 3