Si è svolto lo scorso 19 marzo, presso la Camera di Commercio di Crotone, il seminario conclusivo del progetto “ Made in Italy: Eccellenze in Digitale” .
Al seminario, i cui lavori sono stati introdotti dal commissario straordinario dell’Ente camerale di Crotone, Felice Iracà, hanno preso parte Andrea Nisticò, uno dei due Digital stategist Google, ed alcune delle 30 aziende coinvolte nel progetto.
Le aziende coinvolte fanno parte del comparto dell’agroalimentare e dell’ artigianato artistico.
Nel corso del seminario, il Digital stategist Google, ha spiegato il lavoro svolto ed illustrato i vantaggi ottenuti dalle imprese partecipanti, le quali, attraverso la digitalizzazione, hanno avuto la possibilità di promuovere la loro immagine allargando il proprio mercato anche alla vendita on-line.
L’azione di digitalizzazione è stata ideata in modo personalizzato per ciascuna delle aziende attraverso azioni di sensibilizzazione, assistenza, affiancamento e coaching.
Al termine dei lavori alcune aziende aderenti al progetto hanno portato la propria esperienza ed i vantaggi che ne hanno ricavato ringraziando la Camera di Commercio per l’opportunità.
Si tratta dell’impresa agroalimentare “Sapori e delizie snc” rappresentata da Laura Greco e dell’impresa artigiana “Atelier Nina Mancini” rappresentata da Nino Mazzitello.
Dopo la digitalizzazione, il numero delle aziende presenti sul web con una strategia comunicativa, nuova ed appropriata è aumentato passando da diciotto a ventitre; il numero di quelle attive nell’e-Commerce è salito da due a tre; mentre il numero di quelle completamente off-line ed in procinto di attivare strumenti web è stato abbattuto da dieci a quattro.
L’esperienza del progetto “Eccellenze in digitale” non è totalmente conclusa, ed infatti le aziende potranno usufruire della piattaforma on-line per ogni eventuale domanda collegandosi all’indirizzo https://www.eccellenzeindigitale.it/home.