Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 13 Giugno 2024

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:399 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1143 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:496 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:777 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:832 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1029 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1373 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1362 Crotone

Assegnato il Premio Grappolo d’Oro 2016 al Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Klaus Algieri

L’Amministrazione comunale di Cosenza, per l’edizione 2016 di Sapori d’Autunno, ha conferito il Premio Grappolo d’Oro al Presidente della Camera di Commercio, Klaus Algieri, “per aver favorito lo sviluppo della DOP dei vini “Terre di Cosenza” e per aver contribuito alla crescita della Sagra dell’Uva e del Vino di Donnici, riaffermando la necessità di dar vita a una strada dei sapori che sia in grado di valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio e di creare un vero e proprio sistema tra istituzioni e aziende”.

Il Presidente Algieri, nel ringraziare gli amministratori locali e gli organizzatori dell’evento per il premio ricevuto, ha inteso ribadire tutto l’impegno che sarà profuso dall’Ente camerale per una diffusa promozione, in Italia e all’estero, del territorio cosentino e delle sue eccellenze enogastronomiche, partendo proprio dai vini di “Terre di Cosenza” e dalle tipicità agroalimentari, che vengono presentati per tre giorni in Trentino all’interno di una speciale iniziativa messa in campo con la gemella Camera di Commercio di Trento nella suggestiva location di Palazzo Roccabruna.

Per il Presidente della Camera di Commercio è molto importante valorizzare il territorio provinciale, in quanto caratterizzato da una rilevante presenza di produzioni vitivinicole. Ma soprattutto perché la promozione di vini provenienti da zone così particolari, caratterizzati da singolari qualità estetico-paesaggistiche e ricchi di valenze storico-culturali, come quelle interne al territorio della provincia di Cosenza, presentano da tempo un crescente livello di sviluppo e di attuazione.

Promuovere con le proprie azioni di governance una politica di marketing del territorio è il leit motiv dell’azione del Presidente Algieri, che vuole unire al sostegno economico per le aziende un approccio culturale per valorizzare le realtà ambientali e produttive della provincia di Cosenza, elementi di grande attrattività commerciale e turistica.

La promozione del territorio avviata dalla Camera di Commercio di Cosenza diventa così occasione per una ripresa e nuova diffusione della storia e della cultura del territorio, del suo ambiente e della sua gente, che spesso coincide con una grande e qualificata cultura produttiva.

E quale cultura è più stimolante e ricca di simboliche suggestioni e piacevoli aspettative se non quella del vino?

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI