Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 01 Maggio 2025

San Giuseppe, una occasione per riflettere sulla figura del padre

 

Mercoledì scorso, presso la Fondazione D’Ettoris, si è tenuto l’incontro dibattito “Il Padre Spodestato” in occasione della Festa del Papà, promosso da Popolo e Identità, Fondazione D’Ettoris e Alleanza Cattolica.

L’incontro, che ha riscosso grande partecipazione, ha visto la presenza, tra gli altri, di consiglieri comunali ed esponenti politici. 

I lavori sono stati introdotti da Antonio D’Ettoris, Presidente della Fondazione D’Ettoris. Il relatore principale della serata è stato Giancarlo Cerrelli, avvocato e docente di Diritto di Famiglia presso l’Istituto Criminologia.it di VV, che ha affrontato con un’analisi approfondita la crisi della figura paterna. Cerrelli ha collocato tale crisi  nella decostruzione e nello smontaggio della famiglia, per mezzo di un processo che è in corso dal ‘68 del secolo scorso ad oggi. Cerrelli ha sottolineato che la tappa di tale processo che ha comportato maggiormente un declino della potestà paterna è stata la Riforma del diritto di famiglia del 1975. Cerrelli, ha, inoltre,  segnalato che il nostro ordinamento è fondato sul puerocentrismo, con tutte le conseguenze che ne derivano. L’ indebolimento della figura paterna -  ha sostenuto Cerrelli -  ha ripercussioni soprattutto sui figli, i quali non avendo più un riferimento forte e autorevole, li porta, a non riconoscere il senso del limite e ad avere varie problematiche di tipo psicologico. Cerrelli, infine, ha constatato che lo Stato si sostituisce sempre più spesso ai genitori. È, pertanto, necessario ricostruire un’alleanza tra l’uomo e la donna, non dando spazio a chi vuole metterli l’uno contro l’altro e soprattutto è necessario difendere la famiglia, da chi vuole distruggerla completamente.

L’incontro si è concluso con l’intervento di Ernesto Nudo, Responsabile di Alleanza Cattolica Crotone, il quale ha tirato le somme del dibattito.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI