Il settore della logistica in Italia non solo è in forte espansione, ma sta mutando radicalmente pelle alla luce dei numerosi cambiamenti che si stanno verificando. Il magazzino, in particolare, deve garantire un'efficienza di gran lunga superiore rispetto al passato, poiché il mercato è sempre più veloce e il tempo diventa un fattore cruciale per essere competitivi e differenziarsi dalla concorrenza.
Tra le figure più ricercate c'è l'addetto/addetta alla logistica, risorsa richiesta in vari settori come la GDO, l'industria farmaceutica, l'automotive e l'agro-alimentare. Un discorso a parte merita il mondo dell'e-commerce, che ha subito cambiamenti notevoli dopo il lockdown.
Nel periodo del Covid-19 l'online ha rappresentato uno dei pochi canali di vendita, anzi per alcuni settori l'unico. E così anche persone over 50, che fino a quel momento diffidavano degli e-commerce e preferivano acquistare nei negozi fisici, si sono convertite all'online. Dopo la pandemia tutti i nuovi consumatori, abituati al comfort e alla praticità del commercio online, hanno continuato ad affidarsi agli e-commerce per completare i loro acquisti nei più disparati settori.
Questo processo ha causato una vera rivoluzione tra gli e-commerce e soprattutto tra i magazzini, che devono essere forniti di tutti i prodotti venduti online e garantire una consegna rapida e immediata per guadagnare punti agli occhi dei clienti e ottenere un vantaggio strategico sulla concorrenza.
Ed è qui che entra in gioco l'addetto/a alla logistica del magazzino, che per l'appunto deve assicurarsi che le merci siano sempre disponibili, in entrata e in uscita, nel minor tempo possibile. Oltre a verificare che ci sia la disponibilità degli articoli, questa figura deve anche preparare tutta la documentazione necessaria ed effettuare l'inventario delle merci.
Benché non siano richiesti particolari titoli di studio, l'addetto alla logistica deve comunque aver maturato esperienze lavorative come magazziniere ed essere in possesso di determinate hard e soft skills. Queste figure, per avere più possibilità di essere assunte, possono seguire corsi di formazione per addetto alla logistica e gestione del magazzino.
Un'altra valida opzione è quella di cercare offerte di lavoro nel settore produzione o logistica magazzino tra le aziende di ricerca personale online. Una delle più affidabili ed efficienti è magazzinieri.it, filiale digitale di Jobtech, che mette direttamente in contatto le aziende con i candidati tramite strumentazioni digitali e smart.
Completano il profilo ideale dell'addetto alla logistica altre doti specifiche come buone capacità di comunicazione. Questa figura deve infatti interfacciarsi con altri professionisti come magazzinieri, fornitori, responsabili commerciali e altri ancora e quindi deve sapersi rapportare e relazionare nel modo migliore con ognuno di loro.
Sono chiaramente richieste ottime doti di problem solving e di resistenza allo stress, poiché in questo lavoro gli intoppi e gli imprevisti sono dietro l'angolo, e una discreta conoscenza delle strumentazioni informatiche e dei software di magazzino. Non possono mancare infine puntualità nelle consegne e flessibilità, poiché questo lavoro può svolgersi anche su turni e prevede in alcuni casi lo straordinario.