Domani un gruppo di 14 studenti siciliani, accompagnati da due insegnanti, si recherà negli Stati Uniti per partecipare a un programma di tre settimane sponsorizzato dal Dipartimento di Stato USA, denominato “Youth Leadership Program”.
Il Programma YLP ha lo scopo di sviluppare l’impegno civico e le capacità di leadership, per far sì che i giovani possano incidere positivamente sulle rispettive comunità in ogni settore possibile. Gli studenti saranno ospitati presso famiglie americane, e nel corso delle tre settimane parteciperanno a workshop, attività in favore della cittadinanza, esercizi di lavoro di squadra, ma anche incontri con giovani studenti americani e numerose attività culturali, promuovendo il rispetto e la comprensione reciproca tra i giovani di tutto il mondo. Da quando è stato introdotto nel 1999, il programma YLP ha coinvolto oltre 4.800 studenti di 93 Paesi, e per la prima volta quest’anno sarà rappresentata anche l’Italia.
Gli studenti provengono tutti da scuole che in passato hanno collaborato con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, e sono: L.L. “Istituto S. Orsola”, Catania; L.C. “N. Spedalieri”, Catania; L.S. “E. Boggio Lera”, Catania; I.I.S. “Leonardo da Vinci”, Niscemi (CL); L.C. “Vittorio Emanuele II”, Palermo; L.C. “G. Garibaldi”, Palermo; L.S. “B. Croce”, Palermo; L.S. “G. Galilei”, Palermo; L.C. “Umberto I”, Palermo; S.S.C. “Maria Adelaide”, Palermo.
“Porgo il mio apprezzamento – ha detto Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia - per questa nuova iniziativa che vede protagonisti gli studenti delle nostre scuole e che contribuisce all’internalizzazione della Sicilia”.
I candidati (quasi 200 le domande pervenute) sono stati selezionati in base al loro rendimento scolastico, ma soprattutto valutando i video in cui ognuno di loro ha dovuto illustrare (in inglese) un proprio progetto sociale da sviluppare a beneficio dell’intera cittadinanza.