Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:574 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:610 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1130 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1816 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1126 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1289 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1323 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1534 Crotone

Le imprese del Sud, di cosa hanno bisogno e su cosa devono puntare

Per gli imprenditori piccoli e grandi, in particolare, del Mezzogiorno, c’è lo scontro con la burocrazia, spesso “cieca” e “sorda” fatta di troppi piccoli pezzi lontani tra di loro. In mezzo a tutti questi procedimenti burocratici è normale che un addetto a tali pratiche sia meno solerte di quanto non ci si aspetti, con il rischio che si blocchi la procedura della pratica, in corso di svolgimento. Pertanto, -tra burocrazia, norme interpretabili e incerte, leggi sovrapposte e duplicate,- nel pensiero dell’imprenditore nasce, spontanea, l’incertezza di aver fatto la cosa giusta. E adesso ci chiediamo: come uscire da questo pantano burocratico? E’ necessario che le amministrazioni pubbliche, esercitando i loro poteri organizzativi, puntino ad una riduzione della burocrazia, agevolando, così, le iniziative imprenditoriali del Sud. Ancora, gli imprenditori del Mezzogiorno, a nostro modesto avviso, devono puntare tutti, per diventare “ pilastri” di sviluppo, sull’alta formazione: ci sono, già, sul territorio meridionale, aziende che operano nel settore turistico e in altri settori che sono, altamente qualificate, per aver attinto dalle Università, personale qualificato. Questo, per entrare in una realtà unica che unisce le opportunità del fare azienda con il turismo, sfruttando le bellezze naturali del mare e della costa. In tal senso, ad esempio, la Puglia e il Salento hanno una storia di successo paesaggistico, scritta da tanti imprenditori lungimiranti, con un brand di qualità riconosciuto, in Italia e all’estero, favorendo la destagionalizzazione tanto desiderata. E dulcis in fundo, diciamo che bisogna valorizzare il territorio meridionale interno e, con esso, un ricco patrimonio di storia, cultura e gastronomia capace di generare un percorso autosostenibile e molto durevole, nel tempo.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI