Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 16 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:360 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:470 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1008 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1699 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1019 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1188 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1221 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1426 Crotone

Corsi Confedilizia, con appositi testi

I Corsi Confedilizia sono gli unici, che si sappia, che si avvalgono di pubblicazioni per gli stessi appositamente predisposte.

Rigorosamente in linea con i contenuti stabiliti dall’apposito decreto in materia del Ministro della Giustizia, i Manuali sono destinati a supportare – nella loro parte dottrinale, ma anche in quella delle esercitazioni pratiche – i Corsi, rispettivamente, per la formazione iniziale e per la formazione periodica degli amministratori condominiali, previste dalla novellata normativa condominiale, organizzati dalle Associazioni territoriali della Confedilizia oltre che dalla Confedilizia centrale e dalle organizzazioni degli amministratori immobiliari che ad essa si riferiscono.

Caratterizzati da un’impostazione essenziale, e non appesantita da inutili disquisizioni teoriche, i Manuali vogliono essere un qualificato strumento a disposizione di chi si accinge ad esercitare un’attività che è sempre più complessa ma che, nello stesso tempo, sarà sempre più valorizzata dai tempi e dalle esigenze che questi ultimi presenteranno. In particolare, l’attività (e la figura) dell’amministratore condominiale è destinata a fare un salto di qualità – sotto tutti i profili – allorché il legislatore si deciderà ad allineare l’Italia all’Europa, riconoscendo al condominio quella capacità giuridica per la quale la Confedilizia da tempo si batte e che la riforma non ha attributo al condominio (sotto la pressione di ambienti e studiosi non al passo coi tempi) anche per la complessità della revisione normativa che avrebbe richiesto e che non ci si è sentiti preparati ad affrontare, così mantenendo al condominio – in buona sostanza – la figura dell’ente di gestione, che certo non favorisce gli amministratori e, in particolare, i rapporti fra condòmini, fra amministratore e condominio e fra condominio e soggetti giuridici esterni allo stesso.

In questo ambito, particolare importanza riveste l’impostazione che la Confedilizia, e le sue Associazioni territoriali ed organizzazioni collegate, hanno sempre dato ai Corsi di preparazione degli amministratori: quella di far conseguire a questi ultimi le cognizioni dottrinali e pratiche che li porranno in grado di affrontare da sé stessi i problemi che i condominii da loro amministrati potranno porre.

Corrado Sforza Fogliani

Presidente Confedilizia

 

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI