Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 03 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:129 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:199 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:409 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:863 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:895 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1128 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1568 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1671 Crotone

Marino è il nuovo sindaco di Roma l'astensionismo premia il PD

Affluenza alle urne ancora in calo. Dopo il drammatico dato del primo turno anche ai ballottaggi trionfa la disaffezione dell’elettorato (-11%) e a pagare il conto è soprattutto il centrodestra che perde il Campidoglio e il comune di Brescia
Il sindaco uscente di Roma, Gianni Alemanno, non è riuscito a recuperare lo svantaggio: il piddì Ignazio Marino lo distacca di misura e vince. Storica sconfitta del leghista Gentilini nella "sua" Treviso dove vince Manildo. Dopo un lungo testa a testa, il Pd riesce a tenersi anche Siena dove Bruno Valentini è il nuovo sindaco.
Hanno chiuso alle 15 i seggi per il turno di ballottaggio per l'elezione del sindaco in 67 Comuni italiani, tra cui 11 città capoluogo e tra queste Roma. Urne aperte anche in Sicilia, dove anche oggi, dopo ieri, si è potuto votare per eleggere i primi cittadini in 142 Comuni, tra i quali Catania, Messina, Ragusa e Siracusa.

Ho telefonato a Marino. Avrò massima lealtà istituzionale, il risultato è netto ma c'éstata una bassa affluenza" ha detto Gianni Alemanno nel corso di una conferenza stampa. "Ci impegneremo a rigenerare le ragioni della nostra appartenenza, faremo un'opposizione seria e non distruttiva. Accettiamo la sconfitta. Roma ha bisogno di noi". "Bisogna ripartire ora da chi è andato a votare per noi, da chi ha scelto la tradizione dei partiti e da chi ha scelto la lista civica", ha aggiunto Alemanno nella conferenza stampa dal suo comitato elettorale. "E' ovvio però che la riflessione politica sarà forte e chiara", ha spiegato. "Faremo un ordinato passaggio di consegne in Campidoglio, da noi massima collaborazione". "Faremo un'opposizione seria e non distruttiva come quella che ho subito io nel mio mandato". "Lo faremo - ha aggiunto - avendo davanti a noi un unico interesse e cioé quello della città di Roma colpita dalla crisi economica". "Ringrazio tutti gli elettori che nonostante la campagna elettorale molto difficile sono andati a votare", ha spiegato Alemanno che ha ringraziato anche tutto il suo staff.

Applausi e tanti 'Daje': così al Tempio di Adriano i supporter di Ignazio Marino hanno salutato le parole di Gianni Alemanno in tv che ammetteva la sua sconfitta. E' tempo di festa al Tempio di Adriano dove il comitato di Ignazio Marino sta attendendo i risultati del ballottaggio delle amministrative di Roma. All'annuncio in diretta del sindaco uscente Gianni Alemanno, che ha ammesso di aver perso, sono scattati abbracci tra sorrisi e applausi. All'esterno, in piazza di Pietra, arrivano intanto urla di 'daje'.

Il dato definitivo sull'affluenza ai ballottaggi per le elezioni comunali è pari al 48,5%, rispetto al 59,7% del primo turno, evidenziando quindi una flessione di oltre 11 punti.

L'affluenza definitiva a Roma per l'elezione del sindaco si è attestata al 44,93%, in flessione rispetto al 52,81% del primo turno (meno otto punti circa). Lo rende noto il Viminale.

Mi pare evidente che ha vinto Marino. Ora dobbiamo capire in che misura verà confermato il risultato" ha detto il senatore Andrea Augello, coordinatore della campagna elettorale di Gianni Alemanno commentando l'instant poll de La 7. "Il tempo delle analisi verrà dopo e sarei cauto nell'archiviare la storia della destra a Roma: il mondo è più complicato di cosi", ha aggiunto Augello dalla sede del comitato di Gianni Alemanno.

Marino è il nuovo sindaco di Roma: una buonissima notizia per la città. Il voto dei romani chiude finalmente un quinquennio di incuria e di errori che Alemanno e la sua giunta hanno prodotto per incapacità, per scarso amore e per perseguire interessi personali". Lo afferma Walter Veltroni. "Ora Marino e l'amministrazione che guiderà sapranno far riprendere alla Capitale un cammino di cambiamento, di sviluppo, di attenzione all'ambiente e di modernizzazione: quel lavoro che dalla metà degli anni Novanta ha trasformato Roma. Faccio al nuovo sindaco i miei più vivi complimenti e, prima di tutto da cittadino romano, sosterrò il suo impegno nell'interesse della capitale. Ignazio farà il mestiere più bello del mondo: restituisca quel senso di comunità che la città rischia di smarrire", conclude.

Non dimentichiamoci che è la prima volta che un sindaco uscente ha questo risultato. Rappresenta il fallimento della politica di Alemanno". Così il neoeletto consigliere comunale di Sel Luigi Nieri commenta i primi dati delle amministrative di Roma che vedono in netto vantaggio il candidato del centrosinistra Ignazio Marino. "I primi dati delle urne danno un segnale chiaro e rispecchiano quello che abbiamo riscontrato in città - ha aggiunto - Se verranno confermati si tratta di un risultato importante anche se il contesto dell'astensionismo è preoccupante".

"E' finita l'era Gentilini, è finita l'era della Lega e del Pdl. Stop. Adesso Gentilini scompare dalla scena amministrativa e politica": è il commento all'ansa di Giancarlo Gentilini, che a poche sezioni dalla fine esce sconfitto dalla corsa a sindaco di Treviso, città dove la Lega ha governato negli ultimi 20 anni. Gentilini ha ricordato la forte astensione dicendo che "alla gente non interessa la città di Treviso. Troppo ben abituati. Adesso ognuno si accontenterà di cosa farà la sinistra. Io - ha rimarcato - non c'entro più nulla. Gentilini adesso sparisce". Per l'ex 'sindaco-sceriffo', anche la Lega "in generale è finita. Abbiamo perso dappertutto. Bisogna sapere che l'orda barbara della sinistra non si ferma mai". Per Giancarlo Gentilini la sconfitta a Treviso è legata al fatto che è mancato "il supporto della Lega e del Pdl. Io i miei voti me li sono presi. Mi sono mancate le stampelle. Mi hanno buttato nel fango della sinistra".

A Siena, Imperia e Ancona hanno vinto i candidati sindaci del centrosinistra: a dirlo sono i risultati definitivi del voto dei ballottaggi. Nella città del Palio Bruno Valentini vince con il 52,12% contro il 47,88% dello sfidante Eugenio Neri. A Imperia Carlo Capacci (Pd e liste civiche) si impone con il 76,1% delle preferenze mentre ad Ancona Valeria Mancinelli (Pd, Verdi, Unione di centro e lista civica) vince con il 62,6% dei voti.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI