Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:492 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:522 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:708 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1438 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Migranti: doppio impegno per Bianco in Gran Bretagna

Doppio impegno in Gran Bretagna sul tema delle migrazioni e dei rifugiati per il sindaco di Catania Enzo Bianco che parlerà il 10 dicembre alla Camera dei Comuni di Londra e sarà il principale relatore di una giornata di studi sulla gestioni del fenomeno nella Central Hall Westminster londinese. Una delegazione dei due organismi ha visitato qualche mese fa Catania in vista della stesura di un rapporto da presentare all'Unhcr, al governo del Regno Unito, ai commissari Ue e all'Ocse e, al termine della visita, hanno invitato il sindaco Bianco a dare testimonianza sull'esperienza vissuta dalla città.
"Solo dal marzo al novembre di quest'anno - ha detto Bianco - sono sbarcati nel porto di Catania 7347 migranti soccorsi dalle navi della Guardia Costiera Italiana e delle Marine Militari di diversi Paesi, impegnate nelle operazioni Mare Nostrum e Triton. Uno sforzo eccezionale che ha messo in rilievo non solo l'efficienza della macchina dei soccorsi ma anche la grande solidarietà dei cittadini catanesi nei confronti di chi fuggiva da guerre e persecuzioni, affrontando un drammatico viaggio per mare".
Ulteriore testimonianza della grande compassione dei catanesi, come rilevato dalla stessa delegazione di giuristi britannici, è il mausoleo con un monumento funebre realizzato dalla città e nel quale giacciono 17 migranti annegati nel maggio del 2014 a Lampedusa e portati a Catania dove venne svolta una cerimonia multireligiosa. Su ogni tomba del mausoleo, un verso di una poesia del premio Nobel nigeriano Wole Soyinka.
In entrambe le occasioni con Bianco faranno parte del panel dei relatori, uomini politici, alti rappresentanti delle organizzazioni umanitarie e dell'Onu, magistrati, esponenti religiosi, giornalisti e scrittori.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI