Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 23 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:119 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:642 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:673 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:842 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1417 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1539 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1355 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1527 Crotone

Premiata l'Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria

Orchestra al Concorso

Grosse soddisfazioni per i ragazzi dell’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, ensemble strumentale diretto dal M° Ferruccio Messinese e promosso da Musica Insieme, Associazione Culturale con sede a Gioia Tauro.

Nell’ambito del XIII Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola, evento organizzato dall’Associazione Orfeo Stillo sotto la guida del direttore artistico del M° Luigi Stillo e del direttore organizzativo dott.ssa Giusy Ferrara, il complesso con 98/100 si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto. Di difficoltà elevata per un ensemble giovanile i brani eseguiti e valutati dalla competente giuria: Coriolano Ouverture e Primo Tempo della Sinfonia n. 5 (Beethoven), Nuovo Cinema Paradiso (Morricone). I ragazzi hanno sorpreso per il loro piglio esecutivo condito da un fraseggio volto sempre alla ricerca della soluzione più pertinente.

Soddisfazioni hanno anche espresso i vertici del complesso tra cui la prof.ssa Caterina Genovese, presidente e responsabile violini e viole e la prof.ssa Stefania Prota, vicepresidente e responsabile violoncelli; una ulteriore certificazione che contribuisce a dare forza e fiducia ad un gruppo che in questi ultimi anni ha fatto registrare un progresso notevole che lo ha posto come punto di riferimento per gli addetti del settore.

La gioia dell’affermazione è stata anche amplificata dal fatto che il direttore del complesso M° Ferruccio Messinese, nell’ambito della stessa manifestazione, ha conseguito il Premio Assoluto nella Categoria Composizione; un doppio riconoscimento quindi per l’entourage di Musica Insieme che contribuirà sicuramente a dare una spinta propulsiva affinché la progettazione sia sempre più interessante.

Dopo questo premio i ragazzi sono già a lavoro per definire gli ultimi dettagli in vista della prossima tournée, una serie di eventi che li vedrà protagonisti a Roma, Napoli, Salerno ed in numerosi centri della Calabria.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI