Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 04 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:175 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:231 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:440 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:891 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:915 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1197 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1581 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1687 Crotone

L'Isis programma attacchi in Europa

"L'Isis sta programmando attacchi su larga scala in Europa", lo afferma il direttore di Europol Rob Wainwright in una conferenza stampa nell'ambito della riunione dei ministri dell'Interno Ue. "Sappiamo che hanno una forte capacità di mettere a segno attentati su larga scala - dice -. Tutti i Paesi Ue lavorano per prevenire".

Il presidente francese, Francois Hollande, ha dichiarato oggi che nessuna minaccia farà dubitare la Francia, dopo la diffusione di un video con alcuni degli attentatori del 13 novembre a Parigi. Il video, lungo 17 minuti, presentato come una produzione Isis, formula minacce all'Occidente, in particolare alla Francia e alla Gran Bretagna.
"Niente ci terrorizzerà - ha detto Hollande dall'India, dove si trova in visita di stato di 3 giorni - nessuna minaccia farà dubitare la Francia di quello che deve fare per la guerra contro il terrorismo".

Un autorevole giornale panarabo riferisce di "documenti segreti" su progetti di fusione in Libia fra "quadri" dell'Isis e jihadisti libici filo-al Qaida al fine spartirsi Tripoli e Sirte. "Documenti segreti hanno rilevato che quadri di Daesh, 'gruppi militanti' libici provenienti da al Qaida e Fratelli musulmani della Libia contano di fondersi in un 'Consiglio della Shura' unificato", scrive il quotidiano Asharq Al-Awsat. Secondo il giornale pubblicato a Londra, documenti attestano uno "stato confusionale" dei capi estremisti in seguito all'accordo sul governo di intesa nazionale libico e la "tendenza di queste organizzazioni a fondersi per contenere le divergenze interne". Il capo di uno di questi "gruppi di militanti" ha detto ai suoi che la formazione ha perso la propria egemonia a causa della debolezza di Al Qaida e dell'ascesa dell'Isis: "la situazione richiede di aderire a Daesh" affinché "Tripoli sia nostra e Sirte sia loro", ha detto il "quadro" secondo quanto riferisce Asharq Al-Aws

"Ogni azione degli americani è concordata con noi", dicono dal governo italiano, "L'Italia è pronta ad azioni militari: se sarà necessario, agiremo con i nostri alleati, su richiesta del governo di Tripoli e nel quadro dettato dalle risoluzioni dell'Onu". Per i raid, insomma, bisogna aspettare.

Almeno il 29 gennaio, data entro la quale prenderà il potere a Tripoli il nuovo governo libico e ci sarà ufficialmente un ministro della Difesa con il quale interfacciarsi. Prima si cercherà quindi una soluzione politica, poi si penserà a una campagna militare. "Mentre si sta facendo di tutto per far nascere un tentativo di governo libico, azioni militari fuori controllo non farebbero che spaccare la società politica libica, portando sostegno all’Is: ogni 100 militanti eliminati ne arriverebbero altre migliaia", ribadiscono Paolo Gentiloni e il sottosegretario all'intelligence, Marco Minniti. Non solo: con attacchi una tantum il rischio secondo Renzi è quello di infastidire lo Stato Islamico senza combatterlo davvero, portando quindi sempre più jihadisti a prendersela con l'Italia e alzando di molto il rischio attentati.

Intanto un aereo della Turkish Airlines, partito da Houston e diretto a Istanbul, è stato dirottato al Shannon Airport dell'Irlanda a causa di un "allarme bomba". Lo ha fatto sapere la stessa compagnia aerea, riferiscono i media internazionali. Il Boeing 777, con a bordo 207 passeggeri e due adulti, è atterrato senza problemi e i passeggeri sono stati evacuati, mentre le forze dell'ordine stanno verificando l'entità della minaccia.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI