Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:490 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:520 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:706 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1437 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Paolo Gentiloni a Berlino

Il presidente del consiglio Paolo Gentiloni è a Berlino nella sede della Cancelleria dove lo ha accolto Angela Merkel. Il premier, in costante contatto con l'Italia per seguire l'evoluzione delle forti scosse di terremoto che hanno colpito l'Italia centrale, ha avuto un bilaterale con la cancelliera.

Una precisazione sulla querelle che ha contrapposto Roma e Berlino su Fca durante la conferenza stampa : "Abbiamo avuto polemiche in questi giorni, una in particolare sulle emissioni di alcuni modelli di Fca. Io ho semplicemente ribadito alla Merkel in amicizia che queste sono questioni regolate dalle leggi che attribuiscono alle autorità nazionali" i controlli e che "c'è una commissione" a livello europeo. "Decidiamo per quello che ci riguarda e siamo certi che i tedeschi facciano lo stesso". 

Il premier ha parlato anche del prossimo insediamento del nuovo presidente degli Stati Uniti Donald Trump: "La collaborazione con Trump è fondamentale, ma i nostri principi lo sono altrettanto": ha detto cogliendo l'occasione per fare gli auguri al nuovo inquilino della Casa Bianca. Per Gentiloni, la migliore risposta per rinnovare la fiducia all'Europa deve venire all'Europa stessa, che deve risolvere le sfide che ha di fronte e rafforzarsi, in particolare, nella Difesa comune.

Secondo le agenzie stampa durante la conferenza stampa tra i due premier e stato detto anche di Brexit: "Credo che il discorso di ieri di Theresa May abbia riempito di contenuti quello che era un titolo fino ad ora, ora abbiamo più chiaro cosa significhi 'brexit is brexit' per il governo britannico. L'Ue è pronta a discutere con atteggiamento di solidarietà e amicizia per Regno Unito. Mi fa piacere che la May abbia confermato l'impegno sul piano politico e militare e che le modalità e i tempi siano scritti nei trattati. Su queste basi credo si potrà raggiungere un'intesa".

"Non possiamo dare la sensazione che in un mare in tempesta l'Ue si muova con un piccolo cabotaggio e adotti una sorta di flessibilità a corrente alternata: molto rigida sui decimali dei bilanci e molto ampia sulle questioni fondamentali come la questione migratoria", ha detto Gentiloni in conferenza stampa ribadendo le posizioni già espresse nei giorni scorsi dal presidente della Repubblica Mattarella e sottolineando che si parla spesso di "Europa a due velocità, io direi che c'è un'Europa a due rigidità, troppo rigida su alcune cose, troppo flessibile su altre". 

"Con la cancelliera Merkel abbiamo parlato del destino dell'Europa - ha proseguito - sappiamo che attraversa una fase difficile. Italia e Germania sono tra i paesi convinti della straordinaria importanza del futuro europeo". Italia e Germania intendono lavorare insieme per "rilanciare la Ue pensando alle sfide che ha davanti su crescita, lavoro, investimenti, migranti e difesa dei nostri principi. Crediamo che la fase dell'austerità
fine a se stessa sia tramontata e auspichiamo un confronto aperto e costruttivo sul tema. Talvolta la sproporzione tra le sfide che ci attendono e la discussione su virgole e cavilli è stridente".

L'Italia, ha aggiunto Gentiloni partecipando ad un forum italo-tedesco, "non tornerà mai ad essere un paese fiscalmente irresponsabile, quel tempo ormai è finito. anche se ne paghiamo ancora il prezzo". 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI