Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Santa Severina - Bellissima esecuzione del duo Musikalisch

Costanza e continuità, probabilmente sono le armi vincenti della Società Beethoven, vista la notevole presenza di pubblico giovane e meno giovane ai concerti che in questo periodo sta realizzando nel Castello di S.Severina.

Sabato 02 Ottobre, è stato ospite il duo a 4 mani “Musikalisch”, Elisabetta Laganà e Gabriele Sciarrone , che hanno presentato un programma tra Classicismo e Romanticismo con una puntata al periodo impressionista del primo  novecento con M.Ravel.

Il programma comprendeva infatti: M. Clementi - “Sonata op.3 n.1” ;  J.Brahms - “Valzer op. 39” ; F.Liszt  - “Les  Preludes” ; M.Ravel - “Ma mere l’oye” .

Un duo che fin dalle prime battute ha dimostrato una visione dell’insieme dove i contrasti e i ritmi sono provocanti, ricchi di atmosfere preziose senza però la seduzione dei temi cantabili e delle progressioni di fondali sonoro sempre mutabili.

I due giovani artisti hanno lavorato con lodevole attenzione, ma a volte hanno evidenziato una lettura musicale  che volesse dimostrare di esaltare  la scrittura pianistica  e tenere a distanza, quasi temendo il confronto, la fragranza dell’orchestrazione.

Una bella esecuzione all’interno della quale hanno dimostrato un Clementi che non è solo un tecnico della tastiera, come qualcuno lo vuole etichettarlo, mentre  nei valzer di Brahms  erano  evidenti il sapore Zigano contrappuntistico con evidenti echi provenienti da Schubert e Schumann.

Nei “Preludes”  di Liszt invece hanno sottolineato il clima misterioso e di estrema tensione che sancisce  l’affermazione  del tema principale con una nota dolente  agli episodi pastorali.

Molto bella l’aria fiabesca fantasiosa  che hanno saputo rendere in “Ma mere L’oye”  di Ravel.

L’ambiguità dello sguardo rivolto al mondo infantile, in fondo segna il momento mediano, quello della favola che diventa racconto pauroso in bilico tra angoscia e avventura.

Una bellissima serata che è culminata con applausi calorosissimi e una serie di bis.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI