Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Affidato realizza le icone per il consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa

Si è svolto a Roma il giubileo del 50° Anniversario dell’istituzione del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), che ha visto la partecipazione di Cardinali e Vescovi giunti nella capitale italiana, da tutte le parti del Vecchio Continente. Nell’occasione è stato conferito, dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, all’orafo calabrese Michele Affidato, l’incarico di realizzare le opere per l’evento. Si tratta di bassorilievi in argento realizzati completamente a mano e dipinti con smalti a fuoco e foglie in oro, che raffigurano i sei Santi patroni d’Europa: Santa Teresa Benedetta della Croce, Santa Caterina da Siena, Santa Brigida di Svezia, San Benedetto da Norcia e i Santi Cirillo e Metodio. Al centro del bassorilievo è rappresentato il mistero della Trinità, dell´incarnazione e l´evangelizzazione dell´Europa, con i Santi ritratti in atto di preghiera che glorificano la beata e beatificante Trinità. La splendida effige è stata donata a Papa Francesco, al termine della Celebrazione Eucaristica all’interno della Basilica Vaticana, per mano del maestro orafo Michele Affidato ricevuto insieme al Segretario Generale del CCEE, Don Martin Michalíček. 

Un altro bassorilievo è stato donato al Papa emerito Benedetto XVI, durante l’udienza che ha concesso per questo giubileo alla Presidenza del CCEE e a diversi Cardinali e Vescovi presenti. Successivamente tutti i membri del CCEE hanno incontrato al Quirinale il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e nell’occasione è stata donata dal Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e da Don Antonio Ammirati l’icona realizzata dall’azienda Michele Affidato. “È stata una grande gioia per la mia azienda, realizzare queste opere per il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa. Come credente e come artista sono molto onorato di aver ricevuto questo incarico - ha affermato Michele Affidato - non nascondo la mia emozione per aver incontrato Papa Francesco e il Presidente Mattarella insieme ai Cardinali e Vescovi di tutta Europa”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI