Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 13 Agosto 2020

Corigliano - La biblioteca si arricchisce di 2 mila volumi

Storia, archeologia, agiografia, scienze. La Biblioteca Comunale “F.POMETTI” si arricchisce di 2 mila volumi grazie alla donazione di un concittadino illustre. Si tratta del Prof. Giorgio OTRANTO, Ordinario di Storia del Cristianesimo Antico e Pro Rettore dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”. Un gesto salutato con gratitudine dal Sindaco Giuseppe GERACI e dall’Assessore alla cultura  Tommaso MINGRONE che per mesi ha mantenuto i contatti con il Prof.OTRANTO.

“Sono immensamente onorato – scrive il Prof. OTRANTO nella lettera al Sindaco Giuseppe GERACI - di far dono alla Biblioteca della mia Città di nascita, di circa 2 mila volumi che comprendono, oltre alla mia produzione scientifica, frutto di 25 anni di appassionato insegnamento di Storia del Cristianesimo Antico nell’Università di Studi Aldo Moro, anche molte opere a me donate da colleghi della stessa Università e da case editrici, per le quali, durante il mio insegnamento, ho organizzato mostre o ho diretto collane di studi riguardanti la storia, l’archeologia, l’agiografia e altre scienze del settore storico- cristianistico tra Antichità e Medioevo. Nelle opere inviate è anche presente un buon numero di volumi cui nella mia qualità di Pro-Rettore dell’Ateneo barese, ho dato vita nel curare i rapporti internazionali con l’Argentina negli anni immediatamente successivi alla caduta del comunismo”.

La donazione del Prof. OTRANTO – dichiara MINGRONE – rappresenta un significativo apporto all’offerta documentaria cittadina, rendendo ancora più ricca la nostra Biblioteca, all’interno della quale sarà allestita una sezione di storia del cristianesimo antico. al generoso ed attento concittadino, l’Amministrazione Comunale e la comunità intera non possono che manifestare la propria gratitudine per aver offerto occasioni di crescita culturale alla propria Città. - (Fonte: MONTESANTO SAS – Comunicazione & Lobbying).

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI