Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 08 Maggio 2024

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:319 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:359 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:568 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:999 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:999 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1378 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1648 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1755 Crotone

Aereo abbattutto, la Merkel chiede una inchiesta immediata

Scampati alla morte grazie all’overbooking: una coppia inglese con il loro figlioletto di appena tre mesi non è salita sull’aereo precipitato perché, essendo pieno il velivolo, avrebbero imbarcato solo uno dei genitori con il bebè. La coppia voleva viaggiare assieme, quindi ha optato per il volo della sera della Klm, nonostante fosse cliente affezionata della Malaysia. La famiglia ora si sente miracolata: "Qualcuno ci ha benedetto", ha detto Barry Sim alla stampa olandese, raccontando di aver avuto un malore alla notizia dell’aereo precipitato che lui, la moglie e il figlio avevano evitato. Un altro scampato alla tragedia, sempre secondo quanto riporta la stampa locale, è il 29enne ciclista olandese Maarten de Jonge: voleva prendere il volo Malaysia ma per risparmiare 300 euro ha deciso di comprare quello della domenica.

 

I servizi segreti americani non hanno dubbi: ad abbattere il Boeing malese in volo tra l'Olanda e Kuala Lumpur sarebbero stati i separatisti filorussi. La Nato non si pronuncia ma ribadisce la sua forte preoccupazione per gli armamenti pesanti sempre più sofisticati in mano ai filorussi.Intanto :

Olanda in lutto per il disastro aereo del Boeing 777 della Malaysia Airlines: le vittime del Paese sono 173. Bandiere a mezz'asta in tutto l'Olanda e nelle ambasciate. Col passare delle ore emergono le storie dei passeggeri morti nella sciagura, come quella del lobbista parlamentare olandese di "Stop Aids Now" Pim de Kuijer, diretto, come molti altri su quel volo, al convegno mondiale sull'Aids a Melbourne. Ma sull'aereo anche numerosi bambini partiti con i genitori per una vacanza.

L'ultima foto postata su Facebook da de Kujer è proprio dall'aeroporto di Schipol. "E' tempo per un altro viaggio" scrive a commento dell'immagine, aggiungendo: "Conferenza sull'Aids '14 e prima campeggio in Australia, poi rivisitazione della Malesia. Jumpa lagi! ('Ci vediamo presto' in malese). De Kuijer era un attivista del partito olandese D66 (liberali progressisti) ed aveva collaborato con l'ex europarlamentare Lousewies van der Laan, che nel suo commento sul social network scrive: "questa follia" in Ucraina deve finire. Ma tra le vittime c'erano anche molti bambini che stavano andando in vacanza con i genitori. C'erano turisti come la coppia Timmers di Eindhoven, appassionati di cicloturismo, che sognavano una "vacanza memorabile".

Il missile che ha colpito l'aereo della Malaysia Airlines - causando 298 morti - sarebbe stato lanciato da dentro l'Ucraina affermano fonti dell' intelligence americana citate dalla stampa americana.

Il missile che ha abbattuto il boeing malese ieri sui cieli dell'Ucraina orientale è stato lanciato "molto probabilmente" dai separatisti filorussi. Lo fanno sapere fonti dell'intelligence americana che hanno "accesso al dossier", secondo quanto riferisce la Cnn.

"L'Ucraina è responsabile della conduzione dell'inchiesta" per il Boeing malese caduto ieri in Ucraina. All'inchiesta sono ammessi a partecipare, almeno, gli esperti della Malesia, in qualità di Paese della compagnia aerea; gli Usa, perché costruttori del Boeing; l'Olanda, come Paese che ha riportato il maggior numero di vittime; i britannici, per la manifattura dei motori". E' prevista anche la partecipazione di Euro control ed Easa dicono fonti di Bruxelles.

Tuttavia, ricordano che hanno in loro possesso i filorussi apparecchiature sempre più sofisticate. Intanto la Russia tramite il ministro degli Esteri Sergei Lavrov dice di non voler prendere la scatola nera dell'aereo abbattuto: "Nonostante quello che Kiev sta dicendo, noi non vogliamo violare le norme internazionali vigenti per tali situazioni", ha detto Lavrov, chiedendo che la scatola nera venga consegnata agli esperti internazionali in arrivo sul posto. Intanto si apprende che il numero delle vittime della tragedia è salito da 295 a 298 perché in un primo momento non erano stati contati i bambini sotto i due anni, che sedevano in braccio ai genitori. In totale sono 80 i bambini che hanno perso la vita.

Il governo della Malesia invierà 62 specialisti nella regione di Donetsk, per indagare sulla tragica fine dell'aereo della Malaysia Airlines. Tra i membri del team, ha precisato il ministro, ci sono rappresentanti delle forze aeree malesi, esperti di aviazione e medici. IN arrivo anche trenta osservatori dell'Osce.

Il presidente russo Vladimir Putin chiede "un’inchiesta obiettiva" sulla tragedia. Lo ha reso noto il Cremlino, al termine di un colloquio con il premier olandese Mark Rutte. E la Russia insiste per allontanare ogni responsabilità: il sistema missilistico di difesa dell’esercito russo giovedì "non era operativo" nella zona in cui si è schiantato il Boeing.

Secondo il presidente ucraino Petro Poroshenko l’abbattimento dell'aereo dimostra che la crisi in corso nell’Ucraina Orientale mette a rischio la sicurezza internazionale. "Questa tragedia dimostra nuovamente che il terrorismo non è limitato entro i confini (dell’Ucraina, ndr), ma è un problema di tutto il mondo. L’aggressione esterna contro l’Ucraina non è un nostro problema, ma una minaccia per la sicurezza europea e globale", ha aggiunto Poroshenko, puntando l’indice contro i separatisti sostenuti dal governo russo. La Comunità internazionale ha reagito prontamente alla dichiarazione del presidente ucraino: il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha già indetto una seduta straordinaria per discutere l’abbattimento dell’aereo in Ucraina

Intanto i separatisti filo-russi hanno promesso un cessate il fuoco per 2-4 giorni per consentire il recupero dei resti del Boeing malese schiantatosi ieri nell'est dell'Ucraina provocando 298 morti . Lo riferisce Andrei Purgin, uno dei leader ribelli, all'agenzia russa Ria Novosti. I ribelli consentiranno l'accesso nell'area del disastro (circa 30 km da Donetsk) ai funzionari dell'Osce, dell'Organizzazione internazionale dell'aviazione civile e agli inquirenti ucraini, ha assicurato

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI