Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:636 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:887 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:805 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:978 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1037 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1396 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1496 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2803 Crotone

Grande successo di Giorgia Meloni alla manifestazione Atreju

Un tripudio di applausi, sventolio di bandiere tricolori e di Fratelli d'Italia saluta l'ingresso sul palco di Giorgia Meloni, per il discorso conclusivo della 22esima edizione di Atreju. Il tendone principale è gremito.

Ad Atreju, il raduno di FdI, che ha festeggiato la sua ventesima edizione all’isola Tiberina, forse la più riuscita di sempre a sentire gli organizzatori, è iniziata forse una nuova fase della politica italiana nello schieramento del centrodestra. Mentre prima di questa estate tutti davano Salvini come leader incontrastato dei cosiddetti “sovranisti” italiani, adesso pare che lo scettro passi di diritto a Giorgia Meloni. Ed a certificarlo sono  la presenza alla festa di tutti i leader del fronte di centrodestra a partire da Orban, premier ungherese, da Abascal, leader di Vox, Thierry Baudet, presidente Forum voor Democratie, per finire Jan Zahradil presidente ECR Party, Repubblica Ceca e candidato conservatore alla presidenza della commissione. E FdI è fiera ed orgogliosa di fare parte di uno schieramento che “ difende la sovranità nazionale, combatte l’immigrazione clandestina, mette la famiglia al centro del progetto politico”. Il suo popolo è tutto con lei e il suo lungo discorso appassionato e vibrante è più volte interrotto dai boati della folla stipata in ogni ordine di posto.  

Lo stile per Giorgia Meloni viene prima di tutto e l’intervento di Conte, intervistato Sabato da Vespa, viene seguito dal pubblico numerosissimo in religioso e rispettoso silenzio. Anche qui come per rimarcare una certa differenza con quanto accaduto a Pontida con la Lega. Ma la critica verso il  governo “rosso giallo” ( per rimarcare forse chi comanda all’interno della coalizione), come lo ridefinisce la stessa leader di FdI è totale ed assoluta. L’accordo, infatti, avrebbe usurpato un diritto che è quello di votare e perciò è “inutile adesso accusare Orban di ingerenze nella politica italiana, se lo stesso governo è una espressione delle ingerenze di Francia e Germania” come rivendica la Meloni. Ma non durerà molto questo governo: ne è convinta la Meloni, e quando le diatribe e le diversità verranno fuori (magari dopo un deludente risultato alle elezioni regionali) il centrodestra dovrà “essere unito e coeso”, ma soprattutto rispettoso degli accordi preelettorali.

La proposta è  allora quella di firmare un contratto non di governo, ma di lealtà alla coalizione e contro gli inciuci. Non le manda a dire insomma a chi come Salvini, ha pensato bene di allearsi con i 5 Stelle, “che con il PD sono due facce della stessa medaglia”, ma il riferimento è anche rivolto a quanti in Forza Italia possano farsi incantare dalle sirene governative. La coerenza prima di tutto. Non è possibile scendere a compromessi con chi ( i 5 stelle) ha una storia che può essere riassunta nella trama del romanzo di George Orwell “ la fattoria degli animali”. L’allegoria orwelliana in cui una rivoluzione dal basso, cioè degli animali di un fattoria contro l’uomo che li sfruttava, fallisce proprio perché chi aveva guidato questa rivoluzione (i maiali) diventa alla fine più dispotico di chi comandava prima. I 5 stelle nella tre giorni della festa sono stati accusati di essersi venduti al potere precostituito e tutto questo sarebbe cominciato con il discusso voto alla Von der Layen alla presidenza del parlamento europeo.

FdI, che secondo gli ultimi sondaggi sarebbe accreditata  all’8%, rivendica con forza e con orgoglio, di essere stata l’unica forza politica a non essere mai scesa a compromessi con nessuno. E forti di questo adesso possono partire da una posizione di forza anche nei confronti di chi, come la Lega, ha il quadruplo dei loro voti. Non è un caso forse se lo stesso Salvini si è dovuto accodare alla manifestazione organizzata da FdI davanti alla camera il giorno della fiducia del Conte bis. Ma molto signorilmente  il capo leghista non viene mai citato direttamente, perché coerentemente la Meloni riconosce chi è l’avversario e non è interessata a sterili posizioni di rendita, vuole cambiare lo status quo “quello che conta sono i fatti”. E’ pungente e anche ironica come quando ricorda le contumelie del Pd contro Di Maio, che sarebbe presto tronato a fare il “bibitaro“ al San Paolo. “Adesso il bibitaro lo andrà a fare a S.Paolo del Brasile”. Ma non mancano certo i riferimenti al “povero” Zingaretti e al “campione del mondo delle facce di bronzo” Renzi, che avrebbe creato un partito con il nome (Italia viva) che è un ossimoro, dal momento che è “popolato di gente morta”.

Non mancano poi i riferimenti alla necessita di blocchi navali al largo delle coste libiche, cavallo di battaglia di FdI, o il riferimento alla lotta all’evasione di facciata del Pd, che lascia prosperare i grandi evasori, ma combatte artigiani e piccoli imprenditori con “leggi inutili” come la proposta della tassa sull’eccessivo prelievo di contanti o quelle in favore dell’utilizzo dei pagamenti con carta di credito “per favorire gli amici banchieri”. Ecco che allora le elezioni, che aleggiano come un mantra tra gli stand della festa, sono evocate per porre fine ad un governo “che è in ginocchio di fronte all’Europa”. La netta sensazione che si ha, uscendo dalla festa di Atreju, è che adesso nel centrodestra sempre più tutti dovranno fare i conti con Giorgia Meloni.

Poi la seconda giornata della festa di Atreju ha visto come protagonista assoluto Viktor Orban, il Primo Ministro Ungherese, tra i politici più a destra d'Europa. "La Meloni in Ungheria sarebbe una centrista rispetto a me"

Alla festa organizzata da Fratelli d'Italia, Orban è salito sul palco con un mazzo di fiori per Giorgia Meloni. La vicinanza alle idee di Orban da parte del partito della Presidentessa Meloni è innegabile, anche se Orban è molto più estremo come posizioni e come ideologie.

"Non ho paura di dire ciò che penso e ciò che pensano gli ungheresi, il mio governo è in piedi senza coalizioni", parole dure di Orban. Meloni lo reputa un patriota vero, un modello da seguire "che dimostra come una Europa diversa sia possibile".  

22 anni di Atreju. Molti dei nostri consiglieri comunali non erano nati, quando ci fu la prima edizione di Atreju. La destra era molto diversa, ma questa manifestazione è stata l'unico punto fermo, al di là dei momenti che la destra ha vissuto"
Questi sono i punti piu importanti del suo discorso alla fine della manifestazione

"Dai giorni della nostra nascita ci siamo sorbiti questi soloni che ci spiegavano che non ci sarebbe stato nessuno spazio politico di Fratelli d'Italia. Invece dopo i nostri risultati che abbiamo ottenuto mandiamo una bella cartolina a questi esperti. Il nostro successo elettorale non è una questione numerica, ma è una questione di visione. Abbiamo dimostrato che c'è spazio per una politica che non prende le scorciatoie e non fa le sparate. Per noi la parola data è sacra. Ce lo ha insegnato Giorgio Almirante, a guardare la gente negli occhi. L'anno che abbiamo passato ci ha regalato grandi soddisfazioni: l'elezione del primo presidente di regioni, i sindaci dei comuni capoluogo, la nostra pattuglia al parlamento europeo. Dove sediamo nella famiglia dei conservatori, per dire no all'Europa dei burocrati e degli usurai. Per questo noi siamo dei pericolosi sovversivi".

"Qualche giorno fa è morto un bambino dimenticato in auto dal papà. Noi avevamo presentato una legge, approvata, ma quel genio del ministro Toninelli non ha mai approvato il decreto attuativo. Questo perché la politica aveva altri pensieri, pensava a cose più redditizie sul piano del consenso elettorale. Ho letto che la Commissione ha dei dubbi sulla legge Meloni, perché in Italia sono morti 'solo' 9 bambini. Loro, che vogliono legiferare sull'ora legale. Io voglio un'Europa che metta la persona e la vita al centro".

"Abbiamo invitato Viktor Orban, e la sinistra si è indignata tantissimo. Perché ha detto che in Italia il governo è separato dal popolo. Dicono, a sinistra, che è una cosa vergognosa. E allora avrebbero dovuto non farlo. Questo è un governo nato a Strasburgo, e si era capito, quando Ursula von der Lyen è stata eletta con i voti dei grillini, con l'Intercessione di Giuseppe Conte. Di Maio ha accusato Orban di ingerenza. Lui, che è stato messo lì a fare il ministro degli Esteri da Francia e Germania. Conte ha in Europa lo stesso ruolo di Monti, Renzi, Gentiloni. Ossia il maggiordomo in guanti bianchi.

"Il governo rossogiallo è nato così: hanno pensato, se si vota, vince la destra. E allora non si vota".

"Noi abbiamo convocato una piazza di lunedì mattina, quando il governo chiedeva la fiducia, e abbiamo trovato 30 mila persone. Avevano gridato alla piazza eversiva, e invece c'erano persone di tutte le età, studenti, pensionati, lavoratori, che avevano abbandonato le loro priorità del lunedì per venire a difendere la democrazia. È la cosa di cui vado più fiera". "Oggi in Italia c'è solo un partito che non è mai andato al governo con operazioni di palazzo. È quel partito è Fratelli d'Italia".
"Noi diciamo: mai col Pd, e ci mancherebbe. Ma anche 'mai con i 5 Stelle'".

"Matteo Renzi è un campione mondiale di faccia di bronzo. Vuole un partito con tutta la gente politicamente estinta e lo chiama "Italia Viva". E hanno anche il coraggio di citare la Costituzione, lo fanno continuamente. Però non si può dire che all'articolo 1 c'è scritto che la sovranità appartiene al popolo".

"Per quanto la qualità del mastice che hanno usato per stare incollati alle poltrone sia eccellente, forse non basterà. Il mio pronostico è che la maggioranza molto presto crollerà sotto il peso dell'individualismo. Tra qualche settimana ci saranno delle elezioni regionali importanti, e spero che dai cittadini arrivi alla maggioranza di governo un vero ceffone. Fratelli d'Italia è pronta a vincere, a schierare candidati di qualità. Vogliamo fare un'alleanza, ma le alleanze si fanno con i fatti. Sono contenta che Salvini con la Lega sia tornato nel centrodestra. Spero che Forza Italia chiarisca quanto prima il suo posizionamento. Ma noi vogliamo un'alleanza diversa, un patto anti inciucio".

"Sulla legge elettorale, la proposta che faccio io agli alleati è di lavorare per un sistema che preveda premio di maggioranza e preferenze. E poi bisogna lavorare per una riforma presidenziale, con il Presidente della Repubblica eletto direttamente dal popolo". Poi dobbiamo lavorare per l'abolizione di quell'istituto ottocentesco che sono i Senatori a vita".

"Sull'immigrazione ci raccontano che c'è stata una grande svolta. Macron dice 'siamo disposti a prenderci i rifugiati, ma non i migranti economici'. Quando è chiaro che le ong portano in Italia in gran parte migranti economici. Allora la soluzione deve essere bloccare le partenze, in un progetto europeo".

"Sull'economia tira aria di patrimoniale. Non ve lo diranno, ma è così. Perché dobbiamo avere dei limiti sull'utilizzo del contante, quando in Europa non esiste? Parliamo di evasione fiscale? Bene, parliamo dei paradisi fiscali, dei colossi del web che pagano due lire, degli extracomunitari che aprono e chiudono negozi. In questi mesi abbiamo fatto moltissime battaglie, e continueremo perché nel programma di governo la parola impresa non compare mai".

Noi vogliamo fare del sano protezionismo economico. Nessuna nazione degna di questo nome consente la svendita delle infrastrutture strategiche. Noi per l'economia vogliamo uno shock trumpiano. Noi non permetteremo ai teorici della decrescita di trascinarci di nuova nella miseria".

"Vogliamo un'Italia capace di pensare i grande. E voglio rivolgere una 'chiamata alle armi' per tutte le persone che vogliono mettere la loro vocazione a disposizione del Paese. Il prossimo appuntamento per noi sarà sicuramente il 19 ottobre. Ma sabato 30 novembre ci sarà un grande evento programmatico che chiameremo 'La casa dei Patrioti'. Come gli eroi di Fiume, noi oggi lanciamo la nostra sfida. Il nostro motto rimane "Ardisco, non ordisco". W l'Italia.

"È con l'inno nazionale, cantato da tutti i presenti, che si conclude il discorso ad Atreju di Giorgia Meloni".

Intanto 182 migranti a bordo della nave dell’ong Sos Mediterranée, che opera assieme a Medici Senza Frontiere, sbarcheranno a Messina domani mattina. È questo il porto scelto dal governo, con Giuseppe Conte quindi che dà il suo via libera, assieme ovviamente ai ministri competenti.

Alla base della scelta dell’esecutivo, che attua una manovra di profonda discontinuità rispetto alla linea del governo gialloverde, ci sarebbero le condizioni meteo nel canale di Sicilia. In particolare, la Ocean Viking ha segnalato la presenza di un mare molto mosso che, da lì a breve, avrebbe comportato problemi per i migranti e per l'equipaggio a bordo della nave.

Da qui, secondo la ricostruzione fornita dal governo giallorosso, il via libera all’approdo in Italia e l’assegnazione del porto di Messina. Questa volta si sceglie il capoluogo peloritano e non Lampedusa, viste le condizioni dell’hotspot dell’isola più grande delle Pelagie alle prese con un vero e proprio boom di sbarchi degli ultimi giorni. E ora l'hotspot è al collasso.

La Ocean Viking naviga tra Malta ed Italia già da giorni, dove ha svolto almeno tre operazioni di salvataggio. È la seconda volta in pochi giorni che la nave sbarca in un porto italiano: la settimana scorsa infatti, tra le proteste del sindaco Totò Martello, è approdata a Lampedusa con 82 persone a bordo. Domani di nuovo. Il gioco continua ormai da quando Salvini non è più titolare del Viminale.

È quello che sta accadendo in questo mese. Una sorta di "effetto traino" delle navi delle organizzazioni che trasportano i migranti. Ma, a detta dei ricercatori, la realtà sarebbe ben diversa: a settembre, sarebbero stare 44 le partenze giornaliere con navi ong al largo, mentre 75 senza. "Il dato va integrato con la nostra attività- ribatte il colonnello, intervistato dal Giorno- Quando ci sono navi ong a largo, che sono un chiaro target dei barconi dei migranti, noi ne blocchiamo moltissimi". Senza il lavoro della guardia costiera libica, quindi, sarebbero molte di più le partenze e questo aumento sarebbe determinato dalla presenza delle navi: "La grande maggioranza di quelli che vengono raccolti dalle navi delle ong, parte solo perché ci sono loro: salgono su gommoni e barconi che non riuscirebbero mai, dico mai a raggiungere l' Italia. Sono natanti malmessi, in grado di fare poche decine di miglia al massimo. I trafficanti sono 'smart', usano internet, siti che mostrano il traffico marino, sanno bene quando c'è una nave ong al limite delle acque territoriali. E la usano, mandandogli barconi. È un meccanismo molto semplice e dal loro punto di vista, funziona benissimo".

L'aumento di viaggi di migranti, inoltre, sarebbe dovuto anche alla missione navale europea Sophia, che è stata prorogata la scorsa primavera, senza però disporre di mezzi navali: "C'è, ma senza più navi. E i trafficanti vedono così un ostacolo in meno".

Ma il flusso di migranti non arriva solo dalla Libia. Anche quello dalla Tunisia è aumentato: "Premetto che la mia è solo un' ipotesi teorica- precisa il colonnello- perché non mi occupo di quel che succade a terra. Ma mi pare ragionevole che, dato che stiamo intercettando molti barconi in partenza dalla Libia, le organizzazioni che gestiscono il traffico lo abbiano in parte spostato in Tunisia. Del resto, non si rassegnano: cercano sempre alternative".

secondo il colonnello Masoud Ibrahim Abdelsamad, capo del Centro di coordinamento della guardia costiera libica, da molto tempo, "l'aumento delle partenze dalla Libia è correlato alla presenza delle navi delle Ong".  

Dopo la decisione da parte del governo Conte di far sbarcare la Ocean Viking, arriva la dura replica dell’ex ministro dell’interno Matteo Salvini. "Il governo del tradimento apre le porte a un’altra ong. Gli Italiani non lo dimenticheranno. Conte vergogna”, scrive il segretario leghista su Twitter dopo aver appreso della decisione dell’esecutivo italiano.

L’ex ministro poi ritorna ancora sull’argomento. Intervistato a Rtl 102.5, Salvini afferma: “Lascio a Conte il suo cambio di faccia. Sulla lotta all'immigrazione concordavo prima con lui, i risultati ci sono stati (80% di sbarchi in meno, 2 miliardi risparmiati dal business dell'immigrazione). Ora ha messo il suo interesse personale davanti a tutto”.

“In politica in Italia non ci stupisce più di nulla. Ricordate Renzi 'Enrico stai serenò, Dal Pd non uscirò?' – conclude poi il numero uno del Carroccio –. Umanamente pensavo che Conte fosse una persona diversa perché tutto quello che ho fatto sull’immigrazione era proposto e concordato. Da 15 giorni è tutta un’altra roba. Gli lascio un cambio di faccia: io non riuscirei mai per politica. E mai nella vita vorrei essere al suo posto. Perché alla mattina mi guardo allo specchio. Due facce no. Conte ha messo la sua sopravvivenza e il suo interesse personale davanti a tutto".

E questi sono i risultati. Gli sbarchi sono aumentati a dismisura nelle ultime settimane.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI