Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 25 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:202 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:688 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:724 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:871 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1449 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1567 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1385 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1555 Crotone

Raccolta differenziata porta a porta: i facilitatori porteranno i kit nelle famiglie

F1

Catania svolta pagina e riparte anche dalla raccolta differenziata. Da Lunedì 16 novembre il personale incaricato ad illustrare il funzionamento del nuovo servizio di raccolta porta a porta Catania, visiteranno tutte le famiglie interessate nell'area selezionata della terza municipalità.
L'area interessata da questo primo step sarà quella delimitata dal quadrilatero delimitato dalla Circonvallazione (esclusa) e quindi da via Rosso di San Secondo, viale Vittorio Veneto, viale Raffaello Sanzio, viale Leonardo Da Vinci, compresa piazza Abramo Lincoln, e via Caronda.
Sarà facile riconoscerli perchè indosseranno delle pettorine di color arancio con lo stemma del Comune e avranno una tessera per l'identificazione.
Indicati dalla associazioni ambientaliste - che hanno aderito all'apposito bando emanato dal comune di Catania per l'animazione territoriale, i 40 facilitatori consegneranno i kit e un calendario che illustra in quali giorni dovranno essere conferiti i rifiuti differenziati. Daranno anche tutte le spiegazioni necessarie e risponderanno agli eventuali interrogativi posti dai cittadini
I facilitatori, sono stati presentati questa mattina in una conferenza stampa a Palazzo degli Elefanti, dall’assessore all’Ecologia, Saro D’Agata ed Orazio Fazio, della Direzione Ecologia e Ambiente del Comune di catania.
“Con orgoglio e soddisfazione muoviamo i primi passi per la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta" - ha dichiarato il Sindaco, Enzo Bianco. “Per vincere questa sfida è fondamentale il rispetto assoluto delle indicazioni e delle modalità di conferimento. Nulla di particolarmente complicato, ma occorre la collaborazione di tutti. I veri protagonisti - ha infatti ribadito il sindaco Bianco - di questa rivoluzione culturale siamo tutti noi in quanto cittadini chiamati a dimostrare senso civico, impegno e rispetto delle regole.
Nessuno avrà più alibi, conclude il primo cittadino, sottolineando che tutto questo viene fatto nell’interesse dei nostri figli e del futuro di questa città.
La presentazione alla stampa dei facilitatori è stata infatti fortemente voluta dal Sindaco e l’assessore D’Agata, per avvisare i catanesi di essere disponibili ad aprire al personale addetto alla distribuzione dei kit, sfatando possibili paure in merito.
“Gireranno due squadre, una la mattina e una la sera - ha sottolineato l’assessore D’Agata - a chi non è a casa sarà lasciata una cartolina che invita a venire a ritirare il kit”.
D’Agata ha invitato tutti i catanesi, coinvolti nel progetto messo in campo dal Comune di Catania, su espressa volontà del sindaco, Enzo Bianco e dal CONAI, ha tenere ben conservato il vademecum per la raccolta differenziata, dove si evidenziato modalità e giorni della raccolta rifiuti.
Per ogni dubbio o chiarimento sarà a disposizione dei cittadini anche un numero verde, 800-44-44, da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 18.30, il sabato dalle 7.30 alle 12.30.
Tra i facilitatori uomini e donne, di diverse età e nazionalità, tra loro ci sono anche extracomunitari residenti a Catania, che hanno deciso di dare il loro contributo al rilancio della raccolta differenziata in città come simbolo anche di integrazione sociale e rispetto dell’ambiente in cui tutti viviamo.

F2

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI