Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 23 Febbraio 2024

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:198 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:181 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:401 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:534 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:951 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1044 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2386 Crotone

Book Baby Boom: una nuova…

Ott 25, 2023 Hits:2636 Crotone

Castrovillari - Differenziata, continua la campagna di sensibilizzazione

IMG_3883

 

Sono tanti i cittadini che hanno scelto di rendersi protagonisti della nuova campagna di sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. In questi giorni è in corso di realizzazione la fase degli scatti fotografici che vede coinvolti i cittadini che hanno deciso di candidarsi come testimonial positivi per sostenere il comune nella fase di sensibilizzazione e promozione della scelta in campo di qualità ambientale.

Le fotocamere di Triploscatto (con i fotografi Fabrizio Burreci e Saverio Parisi) in questi giorni stanno immortalando giovani, donne, uomini di ogni età i quali, mandando una mail all’indirizzo dedicato (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), hanno scelto di rendersi protagonisti del messaggio positivo che l’Assessore allo Sviluppo Ambientale, Angelo Loiacono, per conto dell’Amministrazione comunale di Castrovillari guidata dal Sindaco, Domenico Lo Polito, vuole lanciare alla città.

«Siamo davvero contenti che in tanti abbiano scelto spontaneamente di metterci la faccia. La nuova campagna di sensibilizzazione punta sull’emulazione positiva, sul rendere sempre più i cittadini protagonisti e corresponsabili, insieme all’amministrazione di questa sfida che – ribadisco – è una scelta culturale prima che numerica. Ma sono davvero orgoglioso – ha commentato l’assessore Loiacono - di aver riscontrato la disponibilità e l’entusiasmo dei cittadini che hanno scelto di essere protagonisti positivi di questa azione di comunicazione virtuosa».

Dagli ultimi dati diffusi dall’Arpacal sulla qualità della raccolta differenziata nei comuni calabresi riferita al 2012 (ultimo dato al momento disponibile) anche i numeri offrono una immagine positiva della Città di Castrovillari. Ammonta infatti al 52,71% il dato che colloca la città del Pollino tra le virtuose del sistema regionale e che si punta a far crescere nei prossimi anni di almeno altri 10 punti percentuali. Prima città in Calabria per compostaggio domestico con 351,77 tonnellate raccolte attraverso le 1600 famiglie che hanno scelto di alloggiare nel loro giardino e/o casa di campagna la campana per la produzione del compost. Senza contare che per l’Osservatorio enti locali per la Raccolta differenziata i dati di Castrovillari (diffusi dai Consorzi di filiera del CONAI) collocano il Comune, e di conseguenza il servizio certosino dei tanti cittadini che collaborano fattivamente in questa azione di raccolta, nella Fascia 1 (cioè la più meritoria) per la qualità della raccolta di Carta, Cartone, Plastica frutto anche della fattiva attività di raccolta della ditta Femotet, appaltatrice del servizio comunale.

«Dati che ci fanno ben sperare per il futuro e che ci inducono, nonostante le oggettive difficoltà derivanti dal settore rifiuti regionale in preda ancora a mille complicanze burocratiche e pastocchie politiche, ad intensificare la promozione di questa scelta coraggiosa in tema di raccolta differenziata e che a lungo andare sta portando i suoi frutti anche in termini di qualità ambientale e di collaborazione con i cittadini ai quali chiediamo sempre maggiore coinvolgimento per godere insieme i frutti di un lavoro virtuoso e di una scelta culturale di cui i nostri figli ci ringrazieranno».

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI