Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 29 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:308 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:771 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:814 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:957 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1514 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1620 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1436 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1604 Crotone

Transpallet senza patentino: le caratteristiche da valutare

Per la guida dei transpallet con uomo a bordo le norme sulla sicurezza sul posto di lavoro prevedono l’impiego di addetti muniti di apposito patentino, ottenuto in seguito a un corso formativo abilitante. Le altre tipologie di transpallet non prevedono questo obbligo, anche se è comunque necessario addestrare gli addetti sull’uso proprio del veicolo. Questo elemento può essere valutato al momento dell’acquisto di un transpallet, sono infatti molte le aziende che preferiscono poter affidare l’utilizzo di un veicolo a quanti più dipendenti possibile.

Quali transpallet senza patentino
Come abbiamo già accennato gli unici transpallet che portano all’obbligo di seguire un corso abilitante per il loro utilizzo sono quelli che permettono di ospitare a bordo l’addetto durante il trasferimento del carico. Quindi i transpallet manuali e quelli elettrici, ma senza uomo a bordo, non hanno l’obbligo di utilizzo solo da parte di personale abilitato. Possono essere utilizzati da chiunque in azienda? In realtà no, ma è sufficiente somministrare agli addetti un breve corso formativo, per la conoscenza delle corrette pratiche di utilizzo del veicolo. Esistono comunque tantissimi diversi modelli di transpallet utilizzabile senza patentino, che permettono di utilizzare questo tipo di veicolo in tantissime applicazioni diverse. Per approfondire l’argomento, scopri una gamma di transpallet manuali ad alta prestazione nelle pagine dedicate di siti altamente specializzati.

Le caratteristiche da valutare
I transpallet si utilizzano per spostare carichi all’interno di un magazzino o in una realtà commerciale. Nel momento in cui si decide di acquistarne uno per la propria attività è bene considerare alcuni elementi essenziali, oltre ovviamente alla presenza di un motore. Il primo riguarda l’effettiva capacità di sollevamento del veicolo: maggiore è tale numero e più sarà possibile spostare carichi di una certa importanza. Questo tipo di veicoli consente solitamente di sollevare di alcuni centimetri i carichi, in modo da prelevarli dal magazzino e di spostarli in altro luogo. Anche questa caratteristica è particolarmente importante, perché maggiore è il sollevamento possibile, inteso sull’asse verticale, e maggiori saranno le possibilità di utilizzo del transpallet. Si deve poi sempre considerare che esistono transpallet particolari, ad esempio i modelli con bilancia, che permettono di valutare rapidamente il peso del carico che si sta spostando, o anche transpallet a sollevamento rapido.

Per cosa si usa il transpallet
Effettivamente non si può dire che il transpallet migliore sia quello che sposta carichi maggiori o che offre un sollevamento più elevato. In realtà le caratteristiche che abbiamo poco sopra indicato devono essere valutate considerando l’utilizzo per cui si impiegherà il veicolo. Sotto questo punto di vista ogni impresa ha le sue personali necessità, che dipendono anche dal tipo di attività che vi si svolge. Per fare un esempio pratico è chiaro che le necessità di un negozio all’ingrosso di liquori saranno assai diverse da quelle di un’azienda che produce prodotti di bellezza. Quindi l’importante sta nel ragionare sull’effettivo utilizzo che si andrà a fare del transpallet, per poi acquistare l’accessorio più adatto ad esso. Di volta in volta quindi una caratteristica potrebbe essere preponderante rispetto alle altre.

Transpallet particolari
Esistono poi in commercio transpallet che offrono caratteristiche specifiche, che li rendono particolarmente utili in specifiche applicazioni. Alcuni modelli offrono un motore elettrico estremamente silenzioso, che ne consente l’uso anche in zone aperte al pubblico; altri modelli sono decisamente molto compatti e facili da manovrare, ideali in magazzini dalle dimensioni contenute, dove le corsie ristrette impediscono l’uso di altre tipologie di veicoli per il sollevamento. Alcune aziende che producono transpallet manuali ne propongono con capacità di sollevamento estrema, o ancora quelli già citati con sistema di pesatura del carico. Si tratta di caratteristiche particolari, che possono essere essenziali o superflue, a seconda dei casi.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI