Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 15 Aprile 2021

Modica - Al via la VI edizione di "Oltre le spighe"

7a0ca1af-6d66-43b5-813b-76e593e0cc41

Sono stati i bambini ad aprire la sesta edizione della manifestazione “Oltre le spighe” promossa a Modica dalla cooperativa “Oltre la luna” con il supporto di vari sponsor. Questa mattina nell’atrio comunale si sono date appuntamento le scolaresche iblee per assaporare una colazione d’altri tempi ovvero una bella “spunzata ‘nto latti” preceduta da un assaggio di pane e cioccolato modicano. Il tutto accompagnato da un percorso di spiegazione su come il grano si trasforma in farina per poi diventare pane. I bambini sono stati inoltre coinvolti in un gioco che ha permesso loro di gustare il latte utilizzando tutti i cinque sensi. Una volta bendati infatti i piccoli studenti sono stati inviatati ad assaggiare il latte. Un gioco divertente ed istruttivo accolto con entusiasmo dai bambini. Tante le domande e le curiosità dei piccoli visitatori che hanno imparato che le cose sane da mangiare sono anche buone. Gli organizzatori si dicono soddisfatti per questa prima giornata e attendono l’arrivo di numerosi visitatori e turisti fino a domenica 24 aprile. La quattro giorni di “Oltre le spighe” proseguirà con una serie di eventi che coinvolgeranno il centro storico di Modica.

507a590b-5b6a-4e73-b04c-c71344145f69

In occasione della manifestazione i commercianti di Corso Umberto hanno allestito le loro vetrine con pane e spighe, i simboli dell’evento stesso. Intanto c’è attesa per il convegno che si terrà domani mattina, venerdì 22 aprile alle 9,30 a Palazzo della Cultura. Salvatore Curcio di “Storie di Grani”, alla presenza di esperti provenienti da varie parti della Sicilia, avvierà il confronto sul tema “Il viaggio di Chicco – alla scoperta del percorso che porta il grano dalla semina alla tavola”. Nel pomeriggio la chiesa madre San Pietro, a partire dalle 18,30, ospiterà invece la conferenza di padre Antonello e del prof. Maurizio Assenza della Caritas sul pane come dono attraverso il racconto dei missionari. Dunque un ambito prettamente sociale che narrerà come il valore del cibo sia simbolo di vita. Sabato 23 e domenica 24 aprile “Oltre le spighe” si apre al pubblico proponendo percorsi con degustazione, mostra-mercato all’insegna del pane di casa con companatico ed ancora le passeggiate animate e clturali “Vicolando Vicolando”, mercatino dell’artigianato, laboratorio “Oltre il semplice impasto”. Tra le iniziative in programma anche alcune conversazioni in salotto come quella in programma sabato a mezzogiorno con lo chef Accursio Capraro e il pasticciere Antonio Pitino che parleranno dell’uso delle farine e dei grani antichi tra salato e dolce. Per informazioni è possibile contattare il numero 3392032427 o visitare la pagina facebook di Oltre La Luna.

879a4bb1-1960-47d0-aaa6-c8c25ae6c5ea

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI