Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Martedì, 19 Marzo 2024

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:635 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:886 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:804 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:977 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1036 Crotone

Il patrimonio della …

Gen 24, 2024 Hits:1395 Crotone

Book Baby Boom: inizia un…

Gen 19, 2024 Hits:1495 Crotone

Alla Frassati inaugurata …

Nov 07, 2023 Hits:2802 Crotone

Firmato il protocollo di intesa Coni-Comune

Firmato il protocollo di intesa Coni-Comune di Catania. Un protocollo che rappresenta una collaborazione fattiva con un obiettivo centrale: la promozione dell’attività sportiva su tutto il territorio della città per le scuole primarie e secondarie. L’attività si svolgerà in orari curriculari ed extra curriculari. E’ stata determinata anche la creazione di un tavolo tecnico che coordinerà tutte le iniziative che si realizzeranno all’interno delle scuole: un tavolo di cui fanno parte Coni e assessorato alla Scuola ma che può essere allargato al Miur e ai direttori didattici delle varie scuole, oltre che alle federazioni e alle associazioni sportive. Il tavolo tecnico consentirà di stabilire un ordine preciso facendo in modo di evitare sovrapposizioni fra le varie iniziative e coinvolgendo tutti i 35.000 ragazzini che frequentano le scuole catanesi, anche chi ha meno possibilità economiche e non può permettersi di fare sport nel pomeriggio.

Il protocollo è stato firmato, nel corso della conferenza stampa, dal sindaco di Catania Enzo Bianco, dal presidente regionale del Coni Sergio D’Antoni (accompagnato dal vice presidente vicario Sergio Parisi e dal delegato del Coni di Catania Enzo Falzone) e dall’assessore alla Scuola Maria Ausilia Mastrandrea.

“Non si tratta solo di un protocollo di intesa. L’idea è semplicissima: collaborazione fra scuola e sport – spiega il sindaco Bianco -. Abbiamo, in molte scuole, impianti adeguati che possono essere utilizzati. Un potenziale che al momento viene utilizzato solo dagli allievi degli Istituti. Con questa firma le palestre, i campetti, potranno essere utilizzati da tutti. Un’idea rivoluzionaria, l’uovo di Colombo. Per questo, da presidente del Consiglio nazionale dell’Anci, vorrei trasmettere questo protocollo anche alle altre città. L’obiettivo è allargare la fruizione non solo agli scolari ma anche ai ragazzi dei quartieri. Lo sport fa bene alla salute, ma anche al benessere civico. Grazie al Coni, al suo presidente regionale Sergio D’Antoni, e all’assessore Mastrandrea. Non è una semplice firma ma un progetto che è pienamente operativo”.

“Siamo partiti – prosegue D’Antoni - da un dato drammatico, da una ricerca per “Save the Children”: in Italia ci sono un milione e 300 mila bambini che, oltre ad andare a scuola, non fanno nient’altro. Si dice povertà cognitiva. Di questi, 300.000 sono in Sicilia. Per lo sport vorremmo si aprisse un vero spiraglio. Lo possiamo fare in due modi: aprendo le scuole nel pomeriggio e anche in estate. Lo sport è un aiuto sostanziale allo studio. I dati lo indicano: chi fa sport rischia molto di meno l’abbandono scolastico. Gli americani non a caso legano tutto il percorso scolastico allo sport. Vorrei partire dalle zone disagiate. Lo sport deve diventare diritto di tutti e deve coinvolgere tutti gli studenti, non solo quelli delle scuole secondarie, ma anche gli alunni delle primarie”.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI