Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 26 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:218 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:700 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:740 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:882 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1460 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1578 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1395 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1565 Crotone

Il poeta descrive la vita

Il poeta descrive la vita, edito a Roma da Progetto Cultura, è un testo poetico sulla poesia. Questo nuovo libro di Silvana Palazzo è infatti imperniato sull'interrogativo di cosa sia la poesia e sul ruolo del poeta "descrittore" della vita. L'autrice nell'occasione pone una serie di interrogativi per analizzare la natura vera della poesia stessa, da dove nasca, quali siano le diramazioni. 
" La poesia è la necessitá di combattere la vita con le parole quando la forza dell'anima non fa il suo dovere". 
In tanti hanno provato a descrivere le motivazioni alla base della stesura di una poesia. Dal canto suo la Palazzo si cimenta in questa difficile operazione non saggistica nè strettamente esegetica con lo stesso strumento del poeta, quello della creativitá espressa con il verso.
Il critico Giorgio Linguaglossa ne sottolinea al riguardo, in prefazione, la metodolologia fenomenologica dell'esistenza, "scrittura dell'esistenza in itinere".
Ed è con personale e succinto fluire discorsivo che la poetessa accenna, con fare mirato, alle problematiche in questione lasciando aperta la risposta ad uso del lettore che potrá interpretarla e sceglierla secondo la propria sensibilitá.
Un concetto che serpeggia nell'intero volume è quello del dubbio a cui è dedicata la seconda parte anche se in effetti permea l'intera trattazione, nel mettere in luce, con fare quasi provocatorio, gli aspetti deboli della diffusione e dell'assimiliazione della poesia stessa. "Cos'è necessario a che le parole diventino poesia? L'abilitá nel costruirla o la forza nel cuore ?". Sono alcune delle espressioni adoperate dall'Autrice per indicare un percorso possibile per capire, delineare e individuare il senso poetico, in linea con quanto scritto dal poeta inglese Alfred E. Hausman " non so cosa sia la poesia ma la riconosco quando la sento" .

Silvana Palazzo, Il poeta descrive la vita, Progetto Cultura, Roma, 2019, 144 pagine, 12 euro.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI