Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 19 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:494 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:524 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:710 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1319 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1439 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1274 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1445 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1493 Crotone

Renzi sprona l'Ue all'unità: sicurezza comune contro il terrore

renzi1

Il presidente del Consiglio, poche ore dopo le esplosioni all'aeroporto e alla metro, chiama il premier belga Charles Michel ed esprime il sostegno e la solidarietà italiana anche esponendo a mezz'asta la bandiera belga a Palazzo Chigi accanto a quella italiana ed europea. Una vicinanza di simboli che per l'Italia vuol dire di più: per affrontare una guerra che "durerà mesi, forse anni" serve prima di tutto "una struttura di sicurezza unitaria" e una condivisione di forze alla quale Roma "si mette a disposizione con la sua esperienza di forze dell'ordine e di intelligence da offrire".

Lotta dura al terrorismo ma anche, è la linea italiana, una strategia che con l'educazione e l'integrazione non trasformi gli immigrati delle nostre città in potenziali kamikaze. Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiede di affrontare "questa sfida decisiva con una comune strategia, che consideri la questione in tutti i suoi aspetti: di sicurezza, militare, culturale, di cooperazione allo sviluppo" perchè "in gioco ci sono la libertà e il futuro della convivenza umana".

Tutt'altro che parole di circostanza, quelle di Renzi e Mattarella, in un momento in cui L'Europa fatica a trovare ricette comuni quasi su tutto, sull'immigrazione come sulla politica economica. "Non è il tempo degli sciacalli ma neanchè delle colombe" è l'altolà che il presidente del consiglio rivolge soprattutto in chiave di polemica interna. Visto che anche nel giorno della tragedia e del lutto, i distinguo tra partiti non si fermano. Matteo Salvini, bloccato nella capitale belga, parla di "dichiarazione di guerra" dell'Is alla quale si deve rispondere solo in due modi: "bonificare i ghetti via per via, palazzo per palazzo" e chiudere le frontiere.

E dritto contro il governo va la neocandidata al Comune di Roma Giorgia Meloni: "L'Europa brucia sotto i colpi dell'integralismo islamico e il governo sembra non accorgersene: Renzi, Alfano e Mattarella ci dicono che il terrorismo si combatte con la cultura ma è una frase buona per i cioccolatini".

Accuse alle quali il premier risponde in due modi: da un lato convocando domani mattina a Palazzo Chigi i capigruppo di tutti i partiti per chiamare ad uno spirito di unità nazionale davanti al terrore. Dall'altro respingendo al mittente soluzioni sempliciste. "Chi dice 'chiudiamo le frontiere' - ribatte - non si rende conto che spesso i terroristi sono già dentro, chi oggi fa polemica non capisce che tutti i cittadini hanno bisogno di sentirsi parte della stessa comunità: di fronte ad attacchi come questi non c'è colore politico o partitico".

Dopo Parigi, Bruxelles, cuore dell'Europa e simbolo delle istituzioni europee. L'Isis torna a colpire e ad uccidere cittadini comuni nei luoghi della vita quotidiana. Un attacco del terrore al quale l'Europa deve rispondere "andando fino in fondo" con un "patto europeo" che metta in comune sicurezza ed intelligence. Il premier Matteo Renzi, e con lui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, chiamano l'Europa all'unità. 

Compattezza di istituzioni che, però, non fotografa la politica italiana con Matteo Salvini che chiede di "ripulire" le nostre città ed il premier che mette in guardia da "soluzioni miracolistiche e dalla chiusura delle frontiere". Una "minaccia globale con killer anche locali" è la formula con cui Renzi sintetizza (in riunioni e contatti con i suoi omologhi europei, da Merkel a Hollande e Juncker) la nuova minaccia del terrorismo jihadista che colpisce in tutto il mondo con "attentatori che però vengono da dentro e si nascondono nelle periferie delle nostre città".

Intanto vertice a Palazzo Chigi tra il premier Matteo Renzi, i ministri degli Interni e degli Esteri Angelino Alfano e Paolo Gentiloni e tutti i capigruppo di maggioranza e minoranza di Camera e Senato. La riunione si svolge periodicamente per fare il punto sui temi della sicurezza e della lotta al terrorismo, ma è stata convocata in via eccezionale per questa mattina, dopo l'attacco a Bruxelles. All'incontro sono presenti anche i sottosegretari Marco Minniti e Claudio De Vincenti.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI