Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 18 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:490 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:520 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:706 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1318 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1437 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1273 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1443 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1491 Crotone

Municipio aperto: migliaia di persone per concerto e visite

"Il Municipio aperto è un'iniziativa ormai entrata nel cuore dei Catanesi".
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco, soddisfatto per la presenza di migliaia di persone per quest'altro appuntamento domenicale nel Palazzo degli elefanti che ha offerto visite guidate ai tesori d'arte che vi sono custoditi e musica di qualità.
"Sono felice - ha detto Bianco - scoprire nei miei concittadini l'orgoglio di scoprire questo Municipio così bello. E il concerto di oggi era affollatissimo. C'erano tante famiglie, tanti bambini che vengono così educati al gusto del bello, alla buona musica. Sono sempre più convinto della necessità di estendere anche ad altri mesi dell'anno questa iniziativa".
Alle 10,30, infatti, ha preso il via il concerto da Camera diretto dal maestro Fabio Raciti, violinista, con il Quartetto d'archi Catanese e il pianista Giovanni Raddino. A cantare, il baritono Salvo Todaro, la mezzosoprano Patrizia Perricone e le soprano Patrizia La Sala e Angela Curiale. Il pubblico, numerosissimo, ha lungamente applaudito il nutrito programma musicale aperto dall'Inno a Sant'Agata di Corsaro e Licciardello, e che comprendeva arie famose di opere e operetta di Wolfgang Amadeus Mozart, Vincenzo Bellini, Pietro Mascagni, Georges Bizet, Franz Lehar, Giuseppe Verdi.


Come sempre molto seguite le visite alla scoperta del Palazzo, un'autentico scrigno di tesori, organizzate grazie all'accordo tra l'Assessorato alla Cultura e l'Associazione guide turistiche Catania presieduta da Giusy Belfiore. Un tour che prende il via dalla corte del Palazzo, con le sue lapidi che raccontano tanti episodi della storia Catanese, per concludersi nel Salone delle feste. Turisti e Catanesi hanno mostrato in particolare di apprezzare le grandi tele di Giuseppe Sciuti che fanno parte della mostra permanente del pittore risorgimentale.


 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI