Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 20 Aprile 2024

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:528 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:558 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:741 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1341 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1460 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1294 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1465 Crotone

Le opere del maestro Affi…

Feb 07, 2024 Hits:1513 Crotone

Un omaggio a Pier Paolo Pasolini alla Graziella con Agostino de Angelis

loc Ortigia Pasolini

 

In uno dei luoghi più ricchi e di vissuto fascino come il quartiere la Graziella di Siracusa in Ortigia, sarà portato in scena il 17 Luglio alle ore 21,00 lo spettacolo teatrale multimediale “Per non dimenticare Pier Paolo Pasolini” di e con Agostino De Angelis, in occasione del progetto nazionale “Borghi e Borgate – luoghi e memorie della storia” ideato dallo stesso e promosso dal Comune di Siracusa Ass.to alla Cultura e organizzato dalle Ass.ni Extramoenia e ArchéoTheatron. Il progetto è nato con la finalità di ridare luce e ribalta a quei luoghi che conservano i ricordi storici e il patrimonio popolare, talvolta dimenticato, delle nostre città. La Graziella con la sua bellezza culturale e architettonica, custodisce al suo interno storie e tradizioni. Portare in scena Pasolini in tale luogo è come far rivivere l’intellettuale, il regista, il poeta e giornalista, che con una straordinaria e premonitrice visione del mondo, ha saputo disegnare e poi colorare una tela che descrive l’Italia di ieri, oggi e di domani.

I “ragazzi di vita” sregolati e violenti ma anche genuini e istintivi, la società appiattita e canonizzata dal progresso tecnologico e la difesa del nostro patrimonio storico – culturale – archeologico, saranno alcuni dei temi che Pasolini raccontandosi ci racconterà, attraverso interviste inedite, le voci degli attori Deborah Lentini e Agostino De Angelis, le note dei musicisti Valerio Massaro e Graziano Grancagnolo che riecheggeranno per i vicoli, movimenti coreografici di Rita Gurrieri e tele di scena di Cetty Midolo.

A cornice dell’evento e con l’intento di valorizzare svariate forme d’arte, esposizioni di artigianato a cura dell’Ass.ne Artigianando, un percorso pittorico lungo le vie della Graziella di Fiori d’Amore di Laura Alessi e Art Gallery Ortigia, a fine serata degustazione di prodotti tipici e sapori senza tempo offerti da Carbé, Cantine Monterosso e Sicil Sapori. Ingresso libero.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI