Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:288 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:139 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:433 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:467 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:682 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1091 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1086 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1457 Crotone

A Scicli il Corso regionale di Alta Formazione per Volontari UNICEF

Si è tenuto sabato 15 febbraio a Scicli, presso Palazzo Spadaro, il Corso di alta formazione, promosso dal Comitato Regionale Sicilia per l’UNICEF, stilato nel rispetto delle linee guida del Piano d’azione nazionale.

Il Corso è stato seguito con vivo entusiasmo dai Volontari UNICEF della provincia di Ragusa, con la finalità prima di rendere più efficace l’impegno nelle attività di advocacy e di raccolta fondi.

Accolti e introdotti dal Presidente Provinciale per l’Unicef di Ragusa Elisa Mandarà, con la collaborazione della Segretaria Provinciale Rosa Di Caro, i formatori sono stati Mauro Cantoia (Trainer e Responsabile di “GENIO in 21 giorni”, sede di Catania), Vincenzo Lorefice (Presidente del Comitato Regionale Sicilia per l’UNICEF) e Ambra Picasso, (Segretaria Regionale UNICEF e responsabile Customer Care “GENIO in 21 giorni”, sede di Catania).

I lavori sono consistiti in una prima parte teorica, affrontata con grande competenza dal Presidente Regionale Lorefice e in una fase interattiva e laboratoriale, brillantemente condotta dall’esperto formatore Mauro Cantoia.

Il Piano di formazione, riservato ai Volontari delle nove province della Sicilia, prevede una formazione generale sull’UNICEF, sulla sua storia, sull’Organizzazione e sui suoi nobili fini e consiste nel formare volontari esperti, sviluppando i seguenti argomenti: comunicazione efficace, Public speaking, Team building, Leadership e Lavoro su obiettivi.

In particolare, è stata messa in risalto l’importanza fondamentale del corretto allestimento del “banchetto” UNICEF, delle modalità di approccio verso il potenziale donatore, per creare empatia, riuscire a trasferire efficacemente i valori e la mission dell’UNICEF, con esercitazioni pratiche ad hoc, allo scopo di mettere in pratica ciò che è stato affrontato in maniera teorica durante la giornata.

Si è insistito sulla conoscenza delle Campagne di mobilitazione storicamente proposte dal Comitato Italiano su tutto il territorio nazionale, finalizzate all’Advocacy e alla raccolta di fondi.

Un grande valore aggiunto alla giornata è stata la partecipazione di un nutrito gruppo di studenti delle terze classi dell’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Scicli, “Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi”, che hanno potuto vagliare con nuove consapevolezze la possibilità di entrare a far parte della grande famiglia Unicef, a sostegno dei progetti destinati a migliorare le condizioni di vita di milioni di bambini.

Il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Ragusa gode del Patrocinio del Comune di Scicli.

A supporto del Comitato anche l’agenzia di Comunicazione MediaLive.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI