Si è celebrata questa mattina al Parco Gioeni la Giornata Nazionale dell'Albero. Alla presenza del sindaco di Catania Enzo Bianco e degli assessori al Verde Rosario D'Agata e alle Politiche Scolastiche Valentina Scialfa i ragazzi della scuola "Parini" hanno piantato e adottato un albero di ulivo.
"La Festa dell'albero - ha affermato il sindaco Bianco - ha un grande valore simbolico: è come una strada che ci indica che dobbiamo rispettare la natura e che dobbiamo rendere più bella e più pulita la nostra città. Una delle cose più importanti per renderla più bella e più pulita e che essa possa avere più verde. Ogni albero rende l'aria che respiriamo infinitamente più pulita. E dove si respira aria buona le persone stanno bene. Come sindaco mi sono sempre impegnato per creare sempre più verde, come quando vent'anni fa realizzai con l'aiuto di tanta gente questo parco. Infatti per rendere più bella questa città dobbiamo tutti dare una mano. Noi possiamo fare mille cose buone ma dobbiamo anche impedire gli atti di vandalismo".
"Quindi - ha concluso Enzo Bianco - vi ringrazio per quello che state facendo oggi ma ancora di pù per quello che, sono certo, farete ogni giorno per difendere il nostro patrimonio di verde".
Grazie al contributo di alcune Associazioni e della Forestale si sono anche svolte attività e giochi per far capire ai bambini delle scuole come gli alberi ci danno una mano a vivere meglio nella nostra città.
La Giornata è stata completata dalla collocazione, al posto del pino che era stato rimosso a causa della vetustà eta, di due alberi indicati dalla dirigente del Verde Lara Riguccio: un altro pino e una eritrina, che sono stati sistemati nell'aiuola di Ognina tra via Messina e via Vincenzo De Cristoforo.