Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Mercoledì, 06 Novembre 2024

Edilizia, Sue, Bianco: "Piccola rivoluzione che cambia in meglio la vita dei cittadini"

"Il  Sue è una di quelle piccole rivoluzioni che cambiano in meglio le vite  dei cittadini e sono orgoglioso che Catania, tra tutte le città  italiane, sia all'avanguardia nello sperimentare questo strumento  innovativo".

Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco  nell'aprire, nell'auditorium Concetto Marchesi del Palazzo della  Cultura, il convegno di presentazione dello Sportello unico per le  attività edilizie nato con l'obiettivo di semplificare, innovare e  informatizzare le procedure amministrative. Una rivoluzione bene accolta  da tutti, tanto che, alla proposta del sindaco di estendere il sistema  all'Area vasta, gli addetti ai lavori hanno rilanciato chiedendo di  allargarlo all'intera Città Metropolitana per uniformare le procedure  urbanistiche ed edilizie.

Bianco ha ringraziato l'assessore  all'Urbanistica Salvo Di Salvo prima di tutto per la riorganizzazione  degli uffici spiegando che, al suo arrivo, il nuovo direttore Biagio  Bisignani avesse trovato circa 350 pratiche del comparto edilizia  risalenti fino al 2012, ferme o in procinto di essere bocciate anche se  in alcuni casi mancava semplicemente un documento.

"Adesso - ha  detto Bianco - quelle pratiche sono state tutte positivamente risolte,  ma  professionisti e semplici cittadini conoscono bene l'autentico  tormento di doversi rapportare con la Pubblica amministrazione per  ottenere permessi per l'edilizia, soprattutto quando sono più  amministrazioni a essere coinvolte. Grazie al Sue l'interlocutore del  cittadino e del professionista diventa unico.

Tutto viene  informatizzato, vengono impiegate tecnologie all'avanguardia. E si dà un  segnale importante a un settore, l'edilizia, che soffre per la crisi. I  Catanesi hanno fame di occupazione, i ragazzi hanno bisogno di  lavorare, se l'attività dell'edilizia riprende, in maniera legittima,  regolamentata, ordinata, grazie a procedure più semplici e veloci, siamo  sulla strada giusta. Quello di oggi è uno straordinario successo:  Catania si unisce, fa squadra, per trovare un percorso verso il proprio  futuro".

Tra i relatori del convegno, seguito da circa trecento  persone, il dirigente generale del Dipartimento regionale  dell'Urbanistica Salvatore Giglione,  la Soprintendente dei Beni  culturali etnei Maria Grazia Patané e  l'ingegnere  capo del Genio  Civile catanese Salvatore Gabriele Ragusa.C'erano poi - oltre agli  assessori Luigi Bosco, Rosario D'Agata e Nuccio Lombardo e numerosi  sindaci e assessori dei Comuni della Città Metropolitana - i presidenti  degli Ordini professionali: Giuseppe Scannella (architetti), Santi  Cascone (ingegneri), Corrado Vigo (agronomi), Giuseppe Collura  (geologi), Paolo Nicolosi (collegio dei geometri). Presenti anche il  vicepresidente di Confindustria Catania Antonello Biriaco, Domenico  Reina in rappresentanza dell'Ance e i segretari provinciali della Cisl  Maurizio Attanasio, della Uil Fortunato Parisi e dell'Ugl Giovanni  Musumeci. Da tutti è venuto un plauso per la velocità con cui l'Amministrazione comunale di Catania sia riuscita a dotarsi del Sue.

"Si  tratta certamente - ha detto in particolare Giglione - di una svolta  epocale per la Sicilia. Uno sportello comunale che dialoga con il  cittadino rende a quest'ultimo meno difficile la vita e migliora il non  facile rapporto con la Pubblica amministrazione. Spesso, infatti, il  cittadino ha la sensazione di trovarsi di fronte a un muro di pietra.  Che con questo strumento viene infranto".

L'assessore Di Salvo nella  sua introduzione ha sottolineato come  l'attività dello Sportello sia  stata "concertata con gli Ordini professionali e con il partenariato  sociale con il fine di rilanciare il comparto edile gravato da una crisi  non soltanto locale ma nazionale". L'assessore ha aggiunto che, con il  Sue, l'Amministrazione "si pone come facilitatore nei confronti del  cittadino e del professionista visto che semplificazione amministrativa,  innovazione e informatizzazione sono gli obiettivi delle nuove  procedure amministrative".

"Queste - ha concluso Di Salvo -, oltre a  garantire massima trasparenza per il rilascio dei permessi, danno  l'opportunità di creare un archivio digitale ma soprattutto di  velocizzare al massimo le procedure".

Bisignani, ricordando che  Catania è la prima città in Sicilia a dotarsi di questo nuovo sistema   di interfaccia con gli utenti - che consente di avere un unico  interlocutore collegandosi a un portale integrato con quello degli altri  enti periferici come Soprintendenza e Genio civile - ha parlato di  autentica rivoluzione anche sotto il profilo organizzativo degli uffici.

"Non  ci sarà più - ha spiegato - la figura del tecnico istruttore con cui  professionisti e cittadini dovevano rapportarsi. Il nuovo sistema  organizzativo con moduli e procedure standardizzate e l'impiego di  strumenti tecnologici innovativi che consentono un dialogo in tempo  reale attraverso il web, semplificheranno al massimo le procedure  consentendo di rendere notevolmente più rapido l'iter per gli atti  amministrativi e le autorizzazioni.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI