Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 15 Ottobre 2026

Enzo Foglia ancora una vo…

Ago 31, 2026 Hits:1054 Crotone

Il Dialogo dei Due Pianof…

Giu 30, 2026 Hits:1197 Crotone

Santa Severina aderisce a…

Giu 18, 2026 Hits:1160 Crotone

Vincenzo Grandinetti stre…

Giu 16, 2026 Hits:1453 Crotone

Ok alla mozione riguardo …

Giu 09, 2026 Hits:1070 Crotone

Il docufilm “Sacro Cuore:…

Giu 08, 2026 Hits:1086 Crotone

La “Pier Giorgio Frassati…

Giu 03, 2026 Hits:1180 Crotone

Corso BLSD al Filolao di …

Mag 29, 2026 Hits:1087 Crotone

Conclusi i lavori in tema di Privacy e Tutela

df06b935-a735-4e85-8549-872932b9e55f

Si è concluso ieri l’evento promosso dalla Commissione Tutela dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia che si è svolto  presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. In mattina è stato presentato il libro della Prof.ssa Laura Bini “La violenza verso l’Assistente Sociale”. Prospettive teoriche per l’analisi delle esperienze. La ricercatrice ha presentato i risultati dello studio soffermandosi sugli aspetti emotivi e sociali che caratterizzano l’atteggiamento aggressivo.

Nel pomeriggio si è discusso su: "Privacy e Tutela: l'operatività dell'Assistente Sociale fra vincoli normativi e principi deontologici", documento prodotto dal gruppo di lavoro di Catania della commissione tutela (costituitosi nell’ambito dell’incontro della commissione tutela, a Catania nel 2014).

• Il lavoro è frutto di uno studio documentale su normativa, pareri e pratiche professionali che mette in evidenza le criticità e i dilemmi riguardo l’applicazione della legge sulla privacy e sul segreto professionale. Interessanti sono stati gli interventi del Prof. Carlo Pennisi,  Presidente del corso di laurea interclasse di Sociologia e Servizio Sociale e della dott.ssa Maria Concetta Storace segretaria del CNOAS.

• Ha fatto seguito un interessante confronto-dibattito, sulle questioni presentate.

Infine  è stata  espressa dai partecipanti l’esigenza di avviare dei gruppi di studio su tematiche di interesse per la professione.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI