Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 17 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:297 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:139 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:433 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:467 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:682 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1091 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1086 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1457 Crotone

Aziende e famiglie indebitate, i commercialisti riconosciuti gestori della crisi

aiello_truglio_indelicato_toscano

L’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Catania ha costituito il proprio “Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento”, tra i primi in Italia iscritti nel registro tenuto dal ministero della Giustizia. Una notizia che oltrepassa l’ambito tecnico e assume un’importantissima valenza sociale per il territorio etneo: i nostri professionisti infatti sono adesso ufficialmente deputati a gestire le condizioni di deficit che pesano sulla vita delle piccole imprese e delle famiglie, a volte in modo drammatico.

Recependo le legge 3 del 27 gennaio 2012, l’Organismo dell’Ordine di Catania ha il compito di predisporre e attestare i piani di ristrutturazione dei debiti o di liquidazione dei patrimoni, per i soggetti non fallibili - piccoli imprenditori, aziende agricole, lavoratori autonomi, consumatori e famiglie - che così possono estinguere il loro status di insolvenza per risollevarsi economicamente e socialmente. Inoltre, l’avvio della risoluzione volontaria dello stato di crisi, se autorizzata dal Tribunale, consente anche di sospendere temporaneamente le eventuali procedure esecutive a carico del debitore. Per i creditori invece i benefici si manifestano in una maggiore tutela dei loro diritti e nel soddisfacimento più rapido delle loro pretese.

«Essere chiamati dallo Stato a svolgere un ruolo chiave nella gestione della crisi che ha colpito e colpisce buona parte della collettività del nostro territorio - ha affermato il presidente dei Commercialisti di Catania Sebastiano Truglio - è un riconoscimento reale del valore pubblico e sociale della nostra categoria professionale». «Le competenze professionali degli iscritti all’Ordine - ha continuato il segretario Andrea Aiello - sono al servizio sia di chi vuole, ed è meritevole, riabilitarsi da un’esperienza imprenditoriale difficile; sia di tutti i consumatori e debitori civili che hanno bisogno di strumenti concreti per liberarsi, a determinate condizioni, dei debiti non pagati, reinserendosi nella società». Il referente designato dal Consiglio per la gestione operativa dell’Organismo di Composizione Crisi “Commercialisti Catania” è Salvatore Toscano, il quale ha annunciato che le attività saranno avviate nei prossimi giorni.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI