Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Sabato, 27 Luglio 2024

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:574 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:610 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1130 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:1816 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1126 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:1289 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:1324 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:1534 Crotone

Ambiente e sostenibilità, se l'architetto diventa mediatore culturale

Arch_foto_seminario palomba

 

«Ecocompatibilità e architettura: oggi più che mai è necessario ragionare su una nuova estetica dell’etica. Come? Attraverso un codice che detti un percorso unico e risolva la dicotomia tra ciò che sembra bello e funzionale e ciò che lo è davvero. Codificare e comunicare in maniera semplice e quanto più trasversale è l’arduo compito che spetta agli architetti, una categoria che ha un ruolo strategico, oserei dire politico nel senso più stretto legato al concetto di “polis”, dunque di mediazione e condivisione con gli utenti finali».

Chiaro, diretto e colloquiale, Roberto Palomba – architetto, designer, art director per aziende di fama internazionale, vive e lavora a Milano dove nel ’94 ha fondato il suo laboratorio professionale con la moglie Ludovica Serafini - ha incontrato una folta platea di architetti catanesi per un seminario tecnico su “Design/Sostenibilità/Calore” che si è presto trasformato in uno scambio di idee e competenze fra addetti ai lavori, facendo il punto sulla cultura del progetto e su nuovi modelli estetici alla luce di una rinnovata attenzione per i temi dell’innovazione, dell’efficienza energetica, dell’ambiente. Due aspetti che, per l’architettura contemporanea e per il design in particolare, rappresentano due facce della stessa medaglia, legate a doppio filo.

L’appuntamento, che ieri (29 novembre) ha riunito oltre cento partecipanti nella sala di Scenario Pubblico, rientra nel ciclo di incontri formativi promosso dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti PPC di Catania «per avviare un dialogo che assuma i contorni di un confronto, di un approfondimento, di una crescita comune – ha commentato il presidente dell’Ordine Giuseppe Scannella – il ruolo di mediatore culturale è un aspetto fondamentale della nostra professione e in questo quadro la formazione diventa strategica, a condizione che sia pragmatica, che possa essere utile alla valorizzazione delle competenze e dunque al miglioramento di un servizio, di un progetto e della qualità stessa di vita». «Non solo bello ma anche utile, fruibile, adattabile alle esigenze della vita pratica e a ridotto impatto ambientale», ha aggiunto il presidente della Fondazione Paola Pennisi durante i saluti di apertura, lasciando spazio al coordinamento di Michele Marchese che ha introdotto Palomba e l’intervento di Francesco Pilotto, direttore commerciale Tubes Radiatori, che ha supportato la realizzazione del seminario.

«Per fortuna – ha concluso Palomba - oggi esistono aziende innovatrici che osano, guardano avanti e investono sull’innovazione, applicando una reale etica ecosostenibile nel processo di produzione, riducendo così notevolmente l’impatto e i danni sull’ambiente. Dunque è questa la strada da seguire, e noi architetti possiamo e dobbiamo fare da ponte mettendo la nostra conoscenza al servizio della comunità.

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI