Primo incontro operativo a Bronte per sostenere il progetto di riqualificazione dei centri storici.
Il sindaco Pino Firrarello, nella sala consiliare del Comune, ha accolto i tecnici dei Comuni di Bronte, Maletto, Maniace e Randazzo assieme ai rappresentanti provinciali degli ordini professionali dei tecnici e delle associazioni dei costruttori. Alla fine l’assemblea riunita ha deciso di costituire un comitato ristretto, chiamato a redigere, con i suggerimenti di tutti, un nuovo regolamento edilizio che i Comuni interessati al progetto dovrebbero adottare per uniformare gli strumenti nel territorio.
Il comitato è costituito dagli architetti Angelo Buccheri e Salvo Fiorito, dall’ingegnere Bruno Maccarone e dal dott. Giovanni Fragola dell'Ance (Associazione nazionale costruttori edili), dagli ingegneri Santi Maria Cascone, Giuliana Saitta e Giuseppe Platania e dai geometri Antonio Mantineo e Giuseppe La Rosa. Al comitato fanno parte di diritto i dirigenti dei Comuni interessati al progetto. All’assemblea, infatti, hanno partecipato l’ing. Salvatore Caudullo e l’architetto Aldo Meli, rispettivamente responsabili degli uffici tecnici di Bronte e Randazzo.
Presenti all’incontro i consiglieri comunali Nunzio Saitta e Daniele Scalisi, mentre il consigliere Angelica Prestianni ha partecipato all’incontro precedente.
“Questo è solo il primo passo. - ha affermato Firrarello - In questo progetto è giusto crederci. Riqualificheremo i centri storici, svegliando l’economia edile con il vasto indotto che coinvolge”.
Il comitato si riunirà nuovamente mercoledì 4 dicembre alle ore 16.