Anche una serata in memoria di Alberto Sordi tra le manifestazioni culturali di “Percorsi d’autunno”, le proposte dell’assessorato alla Saperi e alla Bellezza condivisa per questa “tarda” estate catanese. Venerdì 25 ottobre dalle ore 19,00 nella Sala Refettorio di Palazzo della Cultura, con l’introduzione dall’assessore ai Saperi e alla Bellezza Condivisa Orazio Licandro, si ricorderà l’attore-regista Sordi, in occasione del decimo anniversario della morte.La serata è curata dal critico cinematografico e storico del cinema Franco La Magna.
Per l’occasione verrà proiettato il documentario “Alberto, il grande” per la regia di Carlo e Luca Verdone e spezzoni di film interpretati dal grande attore romano.
Nel corso dell’appuntamento sarà ripercorsa la storia della strepitosa carriera artistica del grande “Albertone” i cui film, con le sue caratterizzazioni, costituiscono un immenso giacimento culturale, vero e proprio trattato visivo di sociologia, psicologia, storia del costume nazionale con cui, nel bene e nel male bisogna confrontarsi per capire caratterialità, miti, delusioni, fallimenti, frustrazioni, esaltazioni e sogni dell’italiano del XX secolo.
Il docufilm “Alberto il Grande”, realizzato nel 2012 da “Arimvideo”, è di proprietà della regione Lazio e verrà prioiettato , su richiesta del critico La Magna, a titolo gratuito. Si tratta della versione proiettata in anteprima al cinema “Adriano” di Roma nel febbraio scorso ed include spezzoni di altri film, la concessione alla visione viene data soltanto a fini culturali e didattici ed esclude scopi commerciali. Durante la sua lunghissima carriera di maschera della commedia italiana, durata oltre cinquant’anni, Sordi ha interpretato 187 film che costituiscono un’ autentico “scrigno” della storia del Bel Paese.