Si sono avvicendati nei giorni scorsi a Catania, nell'incarico di "Assistente" del Direttore Marittimo della Sicilia orientale e Capo Ufficio Relazioni Esterne, il Capitano di Fregata Michele Maltese ed il parigrado Roberto D'Arrigo.
A ricoprire l'incarico di "Assistente" dell'Ammiraglio Domenico De Michele, infatti, è il Comandante Maltese proveniente dalla Capitaneria di Porto di Crotone. Nato a Modica nel 1966, laureato in Giurisprudenza ed abilitato all'esercizio della professione di Avvocato, è in servizio nel Corpo delle Capitanerie di Porto dal 1991. Dopo il corso di formazione in Accademia Navale è stato destinato nelle Capitanerie di Porto di Palermo, Siracusa e Pozzallo. Dal 2001 al 2003, ha comandato la Capitaneria di Porto di Ortona e, dal 2010 al 2012, la Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo. Ha frequentato il 37° Corso "Normale di Stato Maggiore" all'Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia, il 12° Corso "Superiore di Stato Maggiore Interforze" dell'omonimo Istituto di Roma, conseguendo anche il Master in Studi Internazionali Strategico Militari.
Il Comandante D'Arrigo, invece, lascia la sede della Guardia Costiera etnea dopo poco più di due anni, alla volta della capitale, in quanto selezionato per la frequenza del 16° Corso "Superiore di Stato Maggiore Interforze". Catanese, quarantatré anni, è in servizio nel Corpo delle Capitanerie di Porto dal 1992 e, dopo il corso di formazione in Accademia Navale, ha conseguito il brevetto di Ufficiale Tecnico sugli aeromobili della Guardia Costiera ed ha prestato servizio al Comando Base Aeromobili di Sarzana, alla Capitaneria di Porto di Ancona, al 2° Nucleo Aereo di Catania ed al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. D'Arrigo ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, la Laurea in Scienze per l'Investigazione e la Sicurezza e quella in Scienze Organizzative e Gestionali. Giornalista pubblicista, ha curato diverse rubriche in materia di sicurezza in mare e sulle spiagge. Dal 2005 al 2007 ha comandato la Capitaneria di Porto di Sanremo e, nel 2010, ha frequentato il 54° Corso "Normale di Stato Maggiore" all'Istituto di Studi Militari Marittimi di Venezia. Lo scorso anno è stato insignito dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "al Merito della Repubblica Italiana" e, recentemente, ha ricevuto il Premio "Acicastello Riviera dei Ciclopi".