La dieta mediterranea è un vero e proprio stile di vita, tipico delle aree del bacino del Mediterraneo ma esportabile ovunque, caratterizzato da un regime alimentare sano ed equilibrato. Uno dei suoi punti di forza è la qualità delle materie prime, che la rende un prezioso alleato nella prevenzione e cura di molte patologie.
“Alimentazione e prevenzione con la qualità delle produzioni tipiche dell’agricoltura pugliese” è stato proprio il tema di un convegno svoltosi alla Fiera del Levante e organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori Puglia
<Garantire la sicurezza dei cibi e la loro qualità, continuando a produrre prodotti sani, è fondamentale per mantenere gli standard qualitativi dell’agricoltura pugliese> ha affermato Giuseppe Politi, presidente nazionale della CIA, che ha proseguito <I produttori hanno l’obbligo di mantenere la biodiversità, nonostante la crisi porti il consumatore ad acquistare alimenti più commerciali preferendoli, talvolta, a quelli di qualità. Le ricerche mediche - ha concluso – dimostrano come mangiare sano produca effetti benefici sulla salute e sul benessere psicofisico>.
<Il nostro scopo – ha detto Antonio Barile, presidente della Cia Puglia - è valorizzare i prodotti agricoli sotto l’aspetto della nutraceutica, un valore aggiunto per la nostra produzione che può contare su alimenti promossi a pieni voti nella dieta mediterranea, come l’olio>.
<E’ stato scientificamente dimostrato che il 35% dei tumori nasce a tavola> – ha dichiarato Antonio Moschetta, Direttore Scientifico dell’Istituto Tumori “Giovanni Paolo II di Bari” che ha proseguito spiegando come osservare un regime di alimentazione controllato, assieme alle cure tradizionali come la chemio e la chirurgia, diventi fondamentale per ottenere la completa guarigione del paziente. <Conoscere gli alimenti – ha concluso il prof. Moschetta - e imparare a cucinarli e conservarli nel modo giusto, salva almeno un terzo dei pazienti malati di tumore>.
“La dieta mediterranea è uno stile di vita” è anche lo slogan di Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Bari che ha osservato come <proprio prescrivendo l’osservanza di questo stile di vita e di alimentazione, il medico è in grado di controllare e spesso curare alcune patologie.I nostri prodotti, infatti – ha concluso - sono talmente genuini che incidono in maniera significativa sulla salute.>