Cosimo Barra nasce il 26 gennaio 1994 ad Eboli in provincia di Salerno.
Oggi ha solo 22 anni, bello, giovane e con un talento che emoziona tutti. Questo è quello che scrivono i suoi fan sui social che attualmente vengono seguiti dalla sua amica conosciuta nella scuola di Amici Raffaella Prisco.
Il giovane ballerino inizia a danzare all'età di 6 anni per volontà della mamma che lo iscrive in una piccola scuola di danza della sua città nativa.
Sin dalla giovane età si intuisce la sua passione per questo mondo, mentre gli amici si divertono a giocare a calcio, Cosimo si forma per partecipare a competizioni di Danza Sportiva, ottenendo per la sua categoria, quei risultati che man mano fanno crescere in lui una voglia sfrenata di andare avanti e di poter diventare quello che oggi vediamo in tv.
All’età di 11 anni decide di avere una formazione che gli permettere di mostrare il suo talento non più nella sua città ma a livelli nazionali ed inizia a frequentare una nuova scuola di danza poco distante dalla sua città, dove incontra il suo attuale maestro.
Da quel momento la carriera di Cosimo ha acquisito notevoli risultati in campo nazionale vincendo innumerevoli competizioni.
Nel 2012 incontra la sua attuale partner Diana Sharipova e con lei toccano i vertici, tanto che nel 2016 vincono la coppa Europa disputata ad Alassio e arrivano terzi alla gara più prestigiosa nel mondo del ballo , il GOC che si è disputata in Germania esattamente a Stoccarda.
La sua vita non è stata facile, in realtà per mantenersi le spese per gli studi e realizzare il suo sogno di vincere i campionati del mondo, Cosimo ha dovuto rimboccarsi le maniche lavorando duramente come magazziniere già dalla giovane età di 16 anni, questo gli ha fatto rinunciare a tutte quelle cose che i ragazzi a sedici anni fanno ma a lui non importa ed è felice cosi, gli basta l’affetto che i tanti amici, la scuola di danza di Battipaglia e la sua famiglia gli danno ogni giorno.
Cosimo è uno dei concorrenti più amati della 16esima edizione di Amici di Maria De Filippi ed ha conquistato già il Premio Vodafone per un corso di perfezionamento. Inoltre grazie a Giuliano Peparini, lo vedremo protagonista al tanto atteso serale e faremo tutti il tifo per lui.