Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Giovedì, 23 Maggio 2024

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:766 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:236 Crotone

Le opere di Bach: gli eff…

Mag 02, 2024 Hits:528 Crotone

In città l'ultima tappa d…

Apr 30, 2024 Hits:558 Crotone

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:785 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:1164 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:1154 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:1528 Crotone

A scuola con i droni grazie al Collegio dei Geometri di Catania

L'emozione di vedere volare un drone a pochi metri da sé, capirne il funzionamento ed essere protagonisti del video che il velivolo privo di pilota ha girato durante il suo volo.

È quanto hanno vissuto ieri mattina, grazie all'incontro organizzato dal Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati della provincia di Catania, centinaia di studenti delle scuole medie Antonio Bruno di Biancavilla e Giuseppe Mazzini di Adrano e degli istituti tecnici Cat Benedetto Radice di Bronte e Pietro Branchina di Adrano, dove si è svolto l'incontro.

Una giornata di divertimento ma anche di studio e approfondimento che per gli studenti delle scuole medie ha rappresentato il momento conclusivo del progetto Georientiamoci, il percorso di orientamento creativo e fattivo verso la professione del Geometra e quindi della scuola superiore che prepara ad esserlo: l'istituto tecnico Cat. Per gli studenti che già frequentano gli istituti superiori con questo indirizzo l’evento ha rappresentato, invece, una giornata pratica di alternanza scuola-lavoro.

Presenti, oltre al presidente del Collegio dei Geometri, Paolo Nicolosi e una delegazione del consiglio direttivo, i dirigenti scolastici delle scuole che hanno aderito al progetto promosso dal Consiglio Nazionale dei Geometri. In rappresentanza dell'amministrazione comunale di Adrano, inoltre, l'assessore a Bilancio, Patrimonio, Servizi Cimiteriali e Turismo Antonio Di Marzo.

Gli studenti, non solo si sono divertiti, hanno soprattutto potuto acquisire nuove conoscenze. Dalla definizione di drone alla differenza fondamentale con gli aeromodelli. Se il drone infatti è un velivolo a pilotaggio remoto, capace di volare autonomamente mediante una programmazione del software, l'aeromodello ha invece la costante necessità di essere manovrato dall'uomo. Come molte altre moderne tecnologie, il drone nasce da esigenze militari, ma oggi viene usato sempre in ambiti diversi, riuscendo a rappresentare un valido aiuto per la protezione civile e nelle emergenze, ma anche in Topografia e in agricoltura, grazie alla possibilità in installare telecamere e fotocamere di ogni tipo.

"È una grande emozione vedere l'entusiasmo con cui hanno aderito alle nostre iniziative gli studenti di ogni grado, sia per l'orientamento che per l’attività di alternanza scuola-lavoro", afferma il presidente Paolo Nicolosi. "Abbiamo dedicato questa giornata al drone perché è ormai alla portata di tutti, ma sappiamo che non tutti lo conoscono davvero. È un dispositivo con grandi potenzialità in tutti gli ambiti professionali per la sua versatilità. Per noi Geometri ad esempio - spiega ancora il presidente - è uno strumento insostituibile per misurazioni di zone molto ampie, impervie o a cui non è possibile accedere direttamente. L’importante, comunque, - aggiunge - non è che il geometra sappia fare volare il drone, ma è fondamentale che sappia restituire le informazioni che le strumentazioni avio trasportate forniscono".

L'impegno del Collegio dei Geometri di Catania, comunque, non finisce con il progetto appena archiviato per quest'anno. Insieme all'amministrazione adranita e alla SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia), si vorrebbe ampliare il progetto "Adottiamo un monumento" già sperimentato in altri comuni e, con il coinvolgimento dei giovani studenti dei Cat, procedere al rilievo e alla catalogazione dei luoghi più belli e rappresentativi di Adrano. Successivamente inoltre, con la collaborazione degli studenti della sezione grafica e comunicazione dello stesso istituto Branchina, i dati raccolti potrebbero diventare prodotti per la promozione turistica della città.

Con la finalità di ampliare la collaborazione tra il mondo dei geometri e quello dei Beni culturali inoltre, il presidente Nicolosi ha lanciato l'idea, ben accolta sia dal dirigente scolastico dell’istituto Branchina Pina Furnari, sia dalla soprintendente ai Beni culturali di Catania Maria Grazia Patanè, di avviare in via sperimentale, un indirizzo del CAT per la formazione di un tecnico per i beni culturali che dovrà fungere da supporto agli operatori del settore. "L'idea è piaciuta a tutti i patners che saranno coinvolti; vedremo se sarà davvero possibile trasformarla in realtà", conclude il presidente del Collegio dei Geometri, Paolo Nicolosi.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI