Una due giorni di entusiasmo e passione, si può sintetizzare così il congresso nazionale di Fratelli d’Italia – Allenaza Nazionale, svoltosi lo scorso weekend a Fiuggi, e che ha visto la comunità crotonese protagonista in due precisi momenti.
Domenica, tra gli interventi conclusivi del congresso, uno dei più apprezzati è stato quello di Gianfranco Turino. Il giovane portavoce regionale del partito ha entusiasmato i congressisti parlando di una Calabria diversa, «La nostra Calabria – ha detto Turino dal palco – non è la Calabria della ‘ndraghjeta, ma quella dei “boia chi molla”, non è la Calabria della disperazione ma quella della rivolta degli operai dell’Enichem di Crotone, non è la Calabria dei veleni, ma la Calabria di Kroton e Sibari, la Calabria dei due mai, la Calabria della Sila e dell’Aspromonte. Noi siamo qui per trasformare la Calabria da punto di partenza per tanti emigranti in un posto dove poter vivere, lavorare e soprattutto realizzarsi».
La domenica si è conclusa con la notizia dell’elezione di Ubaldo Prati nell’assemblea nazionale del partito. Prati è stato il secondo dei votati in tutta la regione.
«L’incarico di Ubaldo Prati – dichiara Maria Adele Bottaro, portavoce provinciale del partito - ed il ruolo che sta svolgendo Gianfranco Turino coordinando il partito calabrese, danno lustro a Crotone e alla sua comunità militante. Sono molto orgogliosa di questo partito. Torniamo da Fiuggi – conclude la Bottaro – con la consapevolezza che in questo territorio c’è tanto da fare e con l’entusiasmo di chi vuole cambiare le cose»