Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Lunedì, 16 Settembre 2024

Invasione tedesca a Croto…

Set 12, 2024 Hits:157 Crotone

XX Edizione del Premio …

Ago 21, 2024 Hits:534 Crotone

Un Eroe Senza Mantello: A…

Ago 12, 2024 Hits:748 Crotone

Isola Summer 2024, ecco g…

Lug 05, 2024 Hits:1331 Crotone

Premio Pino D'Ettoris: al…

Lug 01, 2024 Hits:1087 Crotone

San Giuda Taddeo presenta…

Mag 27, 2024 Hits:1634 Crotone

Al Salone del libro Loren…

Mag 15, 2024 Hits:2318 Crotone

L'Istituto Ciliberto-Luci…

Mag 14, 2024 Hits:1598 Crotone

Isola Capo Rizzuto - Presentata la festa della Madonna Greca

Conferenza stampa Isola

 

“Maria ci renda fratelli tra i popoli”. Questa la linea guida della festa della Madonna Greca 2014, organizzata dal comitato festa “Madonna Greca”, in collaborazione con la Parrocchia Maria Assunta e la Misericordia di Isola, presentata questo pomeriggio presso il salone vescovile di Isola, alla presenza di Ciccio Maiolo, presidente del comitato festa, don Edoardo Scordio, parroco di Isola Capo Rizzuto e Leonardo Sacco, governatore della Misericordia di Isola. Una festa dove i valori della fede e della fratellanza saranno messi al primo posto, considerati i vari momenti di unità tra la popolazione, i gruppi della parrocchia e della Misericordia, i bambini, i diversamente abili e gli immigrati. "Aldilà della festa in se - ha precisato don Edoardo Scordio - abbiamo sempre vissuto questo avvenimento come un momento di crescita del territorio, coinvolgendo a tutti i livelli la popolazione e inventandoci sempre qualcosa di nuovo per renderla protagonista”. “Non a caso in questo periodo – ha continuato - cerchiamo di progettare e promuovere avvenimenti e opere che permarranno nel tempo". Così come sottolineato dal governatore della Misericordia, Leonardo Sacco, il quale ha messo in evidenza i costi contenuti della festa, al fine di investire il ricavato in opere ed eventi promozionali". Una festa, che nonostante i prezzi contenuti, ha un ricco programma di avvenimenti di qualità iniziati il 22 aprile con la processione dell'icona della Madonna Greca dal Duomo fino al rione Ilice e che culmineranno l’11 maggio prossimo con la salita della Madonna Greca. Tra gli eventi si ricordano i momenti clou: Il 2 maggio alle ore 18:00 in Piazza Duomo si entrerà nel vivo dei festeggiamenti con la Calata della Madonna e consacrazione di Isola a Maria e il conferimento dell’ Onorificenza a Teresa Loprete e Vincenzo Timpa. Il sabato dopo la tradizionale processione dell’icona della Madonna Greca per le vie del paese delle ore 15.00 seguirà lo spettacolo musicale del gruppo “Rino Gaetano band” con la partecipazione di Marco Morandi mentre domenica alle ore 10.30 sarà celebrata la Santa messa in Piazza del Popolo, alle 17.00 ci sarà la sfilata per le vie del paese della Fanfara dei Bersaglieri e la sera lo spettacolo degli “Hantura”. La mattina di lunedì alle ore 7.00, si svolgerà il pellegrinaggio per Capo Rizzuto al cui rientro previsto per le ore 21.00 di lunedì, ci sarà lo spettacolo pirotecnico, l’estrazione della lotteria e lo spettacolo delle fontane danzanti."Come ogni anno - ha concluso Sacco - abbiamo attivato una serie di precauzioni che rispettano le tradizioni, ma salvaguardano alcuni principi: portare la statua della Madonna è un gesto di servizio e non un momento di esibizionismo".

Il 28 sera si svolgerà la festa dei popoli in Piazza del Popolo, con la partecipazione di tutti gli immigrati residenti a Isola e gli ospiti del Centro d’accoglienza.Il 25 aprile alle ore 11:00 presso la Tenda in Rione Ilice sarà celebrata la Festa del malato, disabile e anziano con Celebrazione Eucaristica, alle ore 18:00 sempre nella Tenda ci sarà la presentazione del libro della scrittrice Rita Coruzzi dal titolo "Il mio amico Karol" e infine alle ore 20:00 lo spettacolo del gruppo coro teatro "Cuori Aperti" sul tema "Maria ci renda fratelli tra i popoli". Il 27 Aprile alle ore 16:00 in Duomo sarà celebrata la festa dei 25° e 50° anniversari di matrimonio.Il 30 Aprile alle 9:00 in Piazza Duomo i bambini festeggeranno la Festa del Fanciullo con una sfilata per le vie del paese. La serata terminerà in Piazza del Popolo alle ore 21:30 con uno spettacolo Musicale a cura delle scuole di Isola. L’1 maggio alle ore 8:00 ci sarà la benedizione dei campi del territorio. Alle ore 21:00 in Piazza del Popolo i ragazzi dell’Oratorio “A. M. Verna” allieteranno la serata con il Musical “L’amore quello vero”.

 

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI