Dominio dell’Archigen Pallanuoto Acicastello contro il Circolo Canottieri Napoli, leader del girone meridionale di A2 maschile. La squadra di mister Cannavò centra meritatamente il colpaccio e recita la parte della capolista contro la prima della classe, compiendo l’impresa della giornata e offrendo una prova corale di assoluto livello e spessore tecnico-tattico, trascinata da un super Giuseppe Spampinato tra i pali e dal capitano Marco Toldonato devastante in attacco. Quinta vittoria in stagione per il sette castellese che accorcia sulla zona salvezza diretta, distante cinque punti, e a tre giornate dalla conclusione della stagione regolare rimane in piena corsa per raggiungere l’obiettivo della salvezza senza passare dai play-out.
La Canottieri realizza la prima rete dell’incontro con la conclusione del croato Primorac ma l’Acicastello reagisce e inizia lo show in fase offensiva con le quattro realizzazioni consecutive di Toldonato, doppietta, Koopman in superiorità e Basile da fuori per il 4-1 a fine primo parziale. I padroni di casa continuano a dominare e allungano fino al massimo vantaggio di 6-1 con Paratore e Basile mentre gli ospiti tornano al gol con Morelli prima del 7-2 a metà gara di Basile con un tiro perfetto dalla distanza. Spampinato mette la saracinesca e la Canottieri fatica a trovare la via della rete se non alla fine del terzo tempo con Primorac e Ronga per il 7-4. L’Archigen replica subito e ristabilisce il +5 sul 9-4 a fine terzo parziale con Toldonato in superiorità. Gli uomini di Cannavò gestiscono il vantaggio nell’ultimo tempo, allungano sul 10-5 con l’ottima rete di Paratore in superiorità e chiudono il match sul 11-6 a 4.22 dal termine con Toldonato sempre con l’uomo in più. Negli ultimi due minuti solo per la cronaca le realizzazioni di Montesano e Campopiano in superiorità prima del fischio finale della coppia arbitrale che decreta il meritato 11-8 in favore dell’Archigen Acicastello.
“Sia come gioco che come voglia abbiamo disputato una partita straordinaria – commenta mister Sergio Cannavò –. Abbiamo dato dimostrazione di essere vivi e abbiamo costretto la capolista Canottieri ad inseguirci fin dal primo parziale. I ragazzi hanno preparato bene la partita in settimana e oggi hanno offerto una prova d’orgoglio nonché una prestazione tecnico-tattica a dir poco perfetta. Siamo ancora in corsa per centrare la salvezza diretta e non molliamo, con queste prestazioni possiamo vincere tutte le partite che ci restano alla conclusione del campionato, a partire dal derby di sabato prossimo contro il TeLiMar”.