L’assessore alla Scuola Valentina Scialfa ha preso parte, nell’Istituto scolastico Leonardo da Vinci, al seminario sul servizio di orientamento e psicologia promosso dalla Direzione Pubblica istruzione del Comune di Catania e riservato a dirigenti scolastici e docenti delle scuole catanesi.
A parlare del servizio di orientamento e psicologia, che coinvolge tremila studenti per anno, è stato nell’Istituto il suo responsabile, lo psicologo Salvatore Arcidiacono.
Tra gli interventi quello del Direttore della Pubblica istruzione, Paolo Italia, che ha tracciato un quadro degli aspetti organizzativi e quello dell’assessore Scialfa, che ha sottolineato il ruolo strategico dell’attività di orientamento e psicologia sia come prevenzione dei fenomeni di dispersione scolastica, sia per la promozione del benessere degli allievi.
“Per questo – ha detto Valentina Scialfa – intendiamo potenziare questo servizio anche attraverso la creazione di progetti pilota che anticipino le attività di orientamento al periodo prescolare”.