Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Domenica, 28 Aprile 2024

Convegno Nazionale per la…

Apr 23, 2024 Hits:279 Crotone

L'Associazione "Pass…

Apr 05, 2024 Hits:753 Crotone

Ritorna Calabria Movie Fi…

Apr 03, 2024 Hits:794 Crotone

La serie evento internazi…

Mar 27, 2024 Hits:929 Crotone

L'I.C. Papanice investe i…

Mar 01, 2024 Hits:1499 Crotone

Presentato il Premio Nazi…

Feb 21, 2024 Hits:1608 Crotone

Prosegue la formazione BL…

Feb 20, 2024 Hits:1425 Crotone

Si firmerà a Crotone il M…

Feb 14, 2024 Hits:1593 Crotone

Grecia, arrivato il piano e problemi all'interno del partito per Alexis Tsipras

Nuovi problemi all'interno del partito per Alexis Tsipras. Una riunione immediata del gruppo parlamentare e degli organi del partito è stata chiesta dall' economista e parlamentare di Syriza Costas Lapavitsas, che in un articolo sul suo blog esprime "profonda preoccupazione" per l'accordo del governo con l'Eurogruppo e le riforme che prevede. "E 'difficile vedere come attraverso questo accordo sarà attuato il programma di Saloniccco" (le promesse elettorali di Tsipras, ndr), afferma nell'articolo. "Coloro che sono stati eletti nelle fila di Syriza sono impegnati ad andare avanti nella realizzazione del piano nazionale a prescindere dai negoziati sul debito, perché abbiamo bisogno di riavviare l'economia e dare sollievo alla società. È quindi necessario spiegare ora come questo programma sarà attuate e come il nuovo governo intende cambiare la tragica situazione che ha ereditato", scrive Lapavitsas. "L'accordo con l'Eurogruppo non è stato completato, anche perché non si sa nemmeno quali riforme saranno proposte dal governo greco e quali saranno accettate. Ma coloro che sono stati eletti sulla base del programma di Syriza e che credono che le promesse di Salonicco siano il nostro impegno per il popolo greco, nutrono profonda preoccupazione". Domenica forti critiche all'operato del governo erano giunte dall'eurodeputato ed eroe della resistenza contro i nazisti Manolis Glezos e dall'area di Syriza detta Tendenza Comunista.


Per l'Ue la lista di Atene "è sufficientemente completa per essere un valido punto di partenza per una positiva conclusione della revisione del programma, come chiesto dall'Eurogruppo" ed "è incoraggiata dal forte impegno a combattere evasione fiscale e corruzione". Così fonti Ue: "ulteriori specifiche sono attese prima della fine di aprile".
"Credo che il Governo greco sia molto serio sulle riforme, certo dobbiamo vedere quanto si potrà fare di quello che vuole, ma deve essere una cooperazione non una decisione unilaterale": così il presidente dell'Eurogruppo Dijsselbloem al Parlamento Ue. "Non sarà facile, la lista è solo un'indicazione non è il nuovo Memorandum o contratto".

"Non abbiamo mai avuto nell'Eurogruppo una discussione sulla 'Grexit', conosco un solo Governo, quello britannico, che l'ha avuta, e non è nell'euro": ha detto Dijsselbloem. "Abbiamo un forte impegno politico per tenere la zona euro unita", ha aggiunto.
l piano greco. Buoni pasto, energia e sanità per i poveri, possibile estensione dello schema pilota di salario minimo: queste le uniche misure per affrontare la crisi umanitaria contenute nella lista. Il Governo specifica che "la lotta alla crisi umanitaria non avrà effetti negativi per il bilancio".

La Grecia "si impegna a non ritirare le privatizzazioni già completate e a rispettare, in base alla legge, quelle per cui è stato lanciato il bando", ma "rivedrà quelle non ancora lanciate puntando a migliorare i benefici a lungo termine per il Governo".
i consulenti e i benefit di ministri e parlamentari e avvierà una "spendig review in ogni area della spesa pubblica" per "razionalizzare" i ministeri dove la spesa non destinata a salari e pensioni "ammonta a un incredibile 56% del totale". Rivedrà la spesa sanitaria ma "garantendo l'accesso universale".
Rivedere l'Iva perché non abbia "impatto negativo sulla giustizia sociale" ed evitare "sconti ingiustificati". Rafforzare i concetti di "frode ed evasione", sostituire le esenzioni con misure sociali, "assicurare che tutte le aree della società, specialmente le benestanti, contribuiscano equamente" alla spesa.
La Grecia "si impegna a non ritirare le privatizzazioni già completate e a rispettare, in base alla legge, quelle per cui è stato lanciato il bando", ma "rivedrà quelle non ancora lanciate puntando a migliorare i benefici a lungo termine per il Governo".

Il Governo greco farà "un 'phase in' di un nuovo approccio intelligente sulla contrattazione collettiva per bilanciare la flessibilità con l'equità. Questo include l'ambizione di aumentare il salario minimo" che però "sarà fatto in consultazione con le istituzioni europee": è quanto si legge nella liste di riforme.Intanto si scopre che : Imprenditori ai quali tutti i governi ellenici non hanno mai applicato alcuna norma che impedisse loro, al contempo, di essere armatori, petrolieri, editori, titolari di lavori pubblici nel Paese senza gare di appalto, nonché di partecipare a privatizzazioni e di possedere importanti squadre di calcio. Senza contare che hanno goduto di Iva agevolata, ma soprattutto dell’esenzione fiscale sui profitti generati all’estero garantiti da una legge costituzionale del 1967. Con l’erario che restava praticamente a bocca asciutta. Sono i tratti essenziali che accomunano la categoria alla quale il governo di Alexis Tsipras, secondo le ultime indiscrezioni
he compenserebbe anni di prosperità ottenuta anche grazie a una legge sul conflitto di interesse inesistente fino al 2009, mentre in seguito è stata fatta una norma alquanto morbida che non ha impedito una fortissima mescolanza tra pubblico e privato.
Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI