Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *
Captcha *
Reload Captcha
Venerdì, 27 Novembre 2020

Presentato al Sindaco Orlando conio speciale di Expo 2015

EXPO_MEDAGLIA

Ieri mattina a Palazzo delle Aquile, il coordinatore generale del progetto Expo, Sandro Sassoli, ha presentato al Sindaco Leoluca Orlando la coniazione ufficiale di Expo 2015 idealmente dedicata alla città di Palermo. Nell’astuccio della coniazione, realizzata dagli autori dell’Euro Luc Luycx e Laura Cretara, sono riportate le parole del primo cittadino del capoluogo siciliano che sintetizzano l’impegno della città in vista del grande evento Expo che appartiene a tutta l’Italia: “Viviamo il 2015 in sintonia con la esigenza di promuovere internazionalizzazione e sostenibilità. Nostri obiettivi e strategia sono quelli di avere un ruolo attivo per interagire con l’Expo in modo tale che tutti i settori interessati, dal turismo ai servizi sociali, dalle attività produttive alla scuola e alla partecipazione possano trarre beneficio da questo importante evento, in un quadro di percorsi di vivibilità e sviluppo economico”.

Sassoli, nel presentare l’emissione al Sindaco Orlando, ha ricordato che uno speciale conio è stato donato proprio questa settimana a Papa Francesco, e ha poi riportato le parole dell’autrice Laura Cretara, prima donna incisore al mondo, designer dell’Euro italiano e  di tante monete della Repubblica tra cui le famose 500 Lire bimetalliche: “Solo una moneta o una medaglia, dopo millenni, mantiene intatto il suo significato di comunicare e trasmettere inalterato nel tempo, attraverso l’indelebile metallo, i valori celebrativi a cui si riferisce, in questo caso i significati e il messaggio dell’Esposizione Universale che tra due mesi si inaugurerà a Milano”.

“Una preziosa medaglia – ha commentato Orlando - che serve a fissare nel tempo l'importanza di Expo 2015 ma anche il collegamento tra questa manifestazione e la città di Palermo cui sono riconosciuti i valori di internazionalità, promuovendo la sua storia,  la sua tradizione, la sua cultura, e il suo agroalimentare, legato, naturalmente, al suo brand arabo-normanno, insieme a Monreale e a Cefalù”

Il conio speciale Expo 2015 per Palermo,  l’unica vera e ufficiale emissione dietro licenza di Expo 2015, con  diametro di 32 mm e realizzato in lega ecologica riciclata Nordicbrass, è pronto per essere diffuso nei principali punti turistici della città, anche attraverso banche locali, organismi istituzionali e realtà distributive diverse in città e provincia che ne facciano richiesta (aeroporto, stazione, musei, info points, etc.).

Pubblicità laterale

  1. Più visti
  2. Rilevanti
  3. Commenti

Per favorire una maggiore navigabilità del sito si fa uso di cookie, anche di terze parti. Scrollando, cliccando e navigando il sito si accettano tali cookie. LEGGI